Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/02/2025, 20:24

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
differenza di caseificazione, latte diverso 
Autore Messaggio

non sapevo cosa mettere nel titolo. una domanda, credo banale, ma per me è una curiosità che mi piacerebbe soddisfare.mia moglie con il latte delle nostre capre, bollito, riusciva a fare dei formaggetti semplici ma gustosi, perchè con quello vaccino non c'è verso? non deve bollire?

06/12/2010, 13:56
Profilo

Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Da casaro dilettante ti dico che quando fai la pastorizzazione (72° per 15/20 secondi) sei a posto, non è necessario bollirlo.
Ma il problema qual'è, che il formaggio non caglia?

06/12/2010, 15:25
Profilo

Formazione: zootecnico
ciao danirosso e benvenuto tra di noi.
seconda le mie modeste conoscenze caseari bollendo il latte si distrugge la caseina e quindi dei problemi seri nella coagulazione.
comunque possiamo aspettare tsuna e sicuramente ci darà una risposta convincente.

06/12/2010, 17:06
Profilo YIM WWW

non credo, perchè altrimenti non caglierebbe nemmeno quello di capra. forse è proprio una questione di pratica. non abbiamo più le capre, ma quando le avevamo (saanen) facevano tanto latte e l'unica maniera di utilizzarlo era fare "formaggi", per modo di dire, praticamente era tutto limitato ad una cagliatura e un giorno di sgrondo, però erano buoni. siccome a volte mi danno del latte di mucca ha provato con quello, ma non caglia e pensava che era proprio il tipo di latte che non voleva la bollitura. è solo una curiosità e qui avrà una risposta. grazie.

06/12/2010, 18:27
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Vacca e capra sono 2 qualità di latte molto diverse e non puoi pretendere di fare con il vaccino le stesse cose che fai con il caprino ed ottenere gli stessi risultati.
Se con il latte caprino sei abituato a fare un certo tipo di lavorazioni, lo stesso tipo di lavorazione non viene con quello vaccino.
Per cui tutti e due i consigli che ti danno soledad e twist sono esatti.

06/12/2010, 21:31
Profilo

grazie, allora oltre al libro sulla caseificazione del latte ovi-caprino, gli farò comprare quello per il latte di mucca.

08/12/2010, 9:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]