Eccomi questa volta per mostrarvi un vero disastro, sento un po de vergogna ma non resta altro per imparare.
I miei ultimi elaborazioni ( 20 giorni fa) sono stati lo strascino e il taleggio, questo ultimo ancora maturando.
Ecco lo stracchino o crescenza, non so mai la differenza. La crescenza è un formaggio con meno maturazione? Lo stracchino e un nome più generale?
La elaborazione è quella di Dassig con le modifiche di Tsunna, se c'è bisogno la posso dettagliare.
Il difetto è gonfiato come il pan e con sapore amaro, se li tocche senti le bollicine e il sapore amaro li fa inmangiabile ma i cani pero lo trovano buono!!
La mia ipotesi è un problema con al staggionatura. Dassig la faceva nel frigo pero io forse ho capito male; pensavo che era perché non aveva cantina e lo ho messo dentro casa per 4 giorni (14 ºC) dopo l' ho portato in cantina. (10-12 º C) per 6 giorni. In cantina e molto umido, chissà tropo. Già ho un igrometro e un phmetro (non sono molto affidabile, me preoccupa specialmente il phmetro perché non e il indicato per controllare il processo di elaborazione di formaggio, pero costavano tra 200 e 400 dollari e ho deciso che rischierò con uno di 42 dollari soltanto per liquidi , magari funziona). Tornando ll argomento ....la cantina e totalmente annegata, quando ero in Argentina è piovuto come 150 mm e la acqua entra !!!!(non so ancora per dove), i formaggi erano sopra il livello ma ci sono 15 cm di acqua,(devo entrare con gli stivali). L' igrometro misura 95 % .
Oggi ho letto che la crescenza “ Matura in 5-6 giorni, in celle frigorifere a 6-7 gradi, umidità 90-95%”.
A che temperatura pensati che e conveniente maturarla?.
Il sapore amaro può essere soltanto per la maturazione?.
Un altro dubbio non so se è normale che lo stacchino si ammorbidisca 'accasciandosi', come diceva Dassig. Ai miei già del inizio li succedeva quello,. Ho pensato che le forme cilindriche e abbastanza alte non erano le adeguate , è non era grave, mi preoccupa più il sapore. Ma forse li ho lasciato con troppa acqua, mi riferisco ai formaggi.
Ecco come ho fatto doppo che è finitta la coagulazione e prima della staggionatura.
Taglio cagliata 5cm, sosta 10´ taglio 3 cm sosta 10'. Durante la stufatura per 6 hs a 20 º c ho fatto un primo rivoltamneto dopo 30 ' e dopo uno ogni ore.
Il sale lo ho messo nel latte.
Soledad
- Allegati
-
-