Autore |
Messaggio |
shqiperia
Formazione: diploma scuola superiore
|
E questo è il secondo formaggio, usato spesso in insalata ma fatto alla piastra è buonissimo! Scaldo 6 litri di latte crudo e lo porto a 42°. Aggiungo un cucchiaio abbondante (1 cc per litro di latte) di caglio liquido misto vitello/agnello/capretto e lo lascio cagliare per 2 ore. Dopo mescolo la cagliata grossolanamente con un cucchiaio e tolgo più siero possibile. A questo punto verso tutta la cagliata in un telo, la strizzo e la metto a scolare appesa per circa 3 ore. La tolgo dal telo e la taglio a fette riponendola poi in frigorifero. Dopo una mezz'ora si sala (non chiedetemi perchè dopo mezz'ora ma seguo ciò che mi dicono, eheheheh) E' un formaggio da usare subito e non dura più di una settimana
_________________ Se invochi la luna quand'essa è rotonda fortuna e successo di certo ti abbonda. Il frutto voluto a te sarà dato, in cielo, in terra e nel mare salato
|
02/08/2012, 12:53 |
|
|
|
|
jizo63
Iscritto il: 08/05/2012, 23:18 Messaggi: 137 Località: Valmadrera, Lecco
|
Complimenti! Trovo questi formaggi semplici e "casalinghi" con questa ventata balcanica piacevole! Aspettiamo altro...
_________________ Come si dice " La buca l'è mia straca se la sà mia de vaca"!
|
02/08/2012, 19:56 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
Praticamente è primosale... solo con dei tempi di lavorazione mooooolto allungati
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
02/08/2012, 23:07 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Quello che ci mancava, tradizioni di altri paesi. Grazie per il contributo
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
03/08/2012, 17:01 |
|
|
shqiperia
|
Si in effetti credo che sia tipo primosale...c'è solo un problema..io il primosale non l'ho mai mangiato Per altri formaggi sto' dando la caccia a quello che in Grecia chiamano feta...e qui chiamano diath. Qui qualsiasi formaggio lo chiamano diath e son sempre versioni diverse dello stesso formaggio. L'unico che si differenzia è il caciokaval che te lo fanno alla piastra in tutti i ristoranti ma non ha niente a che fare con il nostro caciocavallo
_________________ Se invochi la luna quand'essa è rotonda fortuna e successo di certo ti abbonda. Il frutto voluto a te sarà dato, in cielo, in terra e nel mare salato
|
04/08/2012, 8:54 |
|
|
davideallevi
|
shqiperia ha scritto: Dopo mescolo la cagliata grossolanamente con un cucchiaio e tolgo più siero possibile.
Secondo me con questo procedimento perdi in resa.... e lo si vede dl colore del siero dopo la mescolatura. almeno per questo passaggio sostituiscilo con in bel taglio regolare a nocciola.
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
06/08/2012, 10:07 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
davideallevi ha scritto: shqiperia ha scritto: Dopo mescolo la cagliata grossolanamente con un cucchiaio e tolgo più siero possibile.
Secondo me con questo procedimento perdi in resa.... e lo si vede dl colore del siero dopo la mescolatura. almeno per questo passaggio sostituiscilo con in bel taglio regolare a nocciola. Suvvia Davide, sono tradizioni. E' giusto il tuo intervento ma a volte la nostra mente deve essere più elastica alle tradizioni.. Magari da quella lavorazione si ottiene anche un ottima ricotta (e chissà che nome gli danno da quelle parti )
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
06/08/2012, 17:52 |
|
|
shqiperia
|
Si' è probabile che si perda,ma come come dice tunaseth qui è tradizione. Se pensi che per provare la temperatura del latte ci mette il dito dentro...e quando mi ha detto che andava bene, ci ho messo il termometro ed erano 42° esatti. Comunque proverò anche a ridurre la cagliata a pezzi piccoli e poi vedo che viene. Per la ricotta, non la chiamano in nessun modo....non esiste!!!! . L'unica che trovi è ai XXX, di importazione nostra, ovviamente, ma la gente qui non la usa. E peggio ancora, perchè per quella non ho rimedio, non esiste la panna fresca
Ultima modifica di davideallevi il 07/08/2012, 9:59, modificato 1 volta in totale.
pubblicità
|
06/08/2012, 18:51 |
|
|
davideallevi
|
tsunaseth ha scritto: ...Magari da quella lavorazione si ottiene anche un ottima ricotta Togli pure il "Magari" shqiperia, falla tu che poi fai concorrenza al super
|
07/08/2012, 10:02 |
|
|
shqiperia
|
va bene ci proverò ...normalmente la faccio, ma dal diath non ci ho provato
|
11/08/2012, 12:51 |
|
|