Due giorni fa dovevo fare delle caciotte, procedimento classico, in due pentole distinte in contemporanea, ho lavorato 7,5 litri di latte crudo, tutte e due quindi non potevano avere diversità, l' unica diversità, che ho fatto una fuscella l' ho riempita pressando tantissimo, facendo uscire piu siero possibile, e per l' altra invece, mettevo in fuscella, con una pressatura minima, solo per aggiustare dentro, quindi alternando ho riempito entrambe, ho fatto contemporaneamente la stufatura e relativi rivoltamenti, e messe in frigo, il giorno dopo ho pesato entrambe, quella non pressata pesava Kg. 1,100 l' altra pressata al massimo, gr. 800, la prima soda e duretta l' altra piu morbida ma sempre soda, posso capire la perdita di siero diverso tra loro, la differenza di perdita siero, cosa mi darà come risultato? la ricetta che ho eseguito sarebbe la caciottina farcita con pomodori e origano, che io ho fatto neutre, ma 300 gr. di differenza sono tante, a prodotto finale a fine stagionatura quale potrebbe essere la differenza di calo di peso, e consistenza pasta interna?
quella da 800 gr. pesava 940 e quella da kg: 1.100 pesava kg 1,120, ripesate per controllare che fosse giusto il peso e fatto la prova con un kg di pasta a vedere se era tarata giusta.
Formazione: Gelatiere con la passione per il formaggio
Re: Curiosità
01/06/2013, 14:06
Io la taratura di una bilancia la farei o con pesi campione o con un contenitore graduato e acqua possibilmente distillata. Nel sacchetto di pasta da un Kg lo sanno tutti che dentro non c'è un Kilo.... o più o meno... Comunque per vedere se la bilancia si muove va bene ugualmente...
Rosanna1962 ha scritto:quella da 800 gr. pesava 940 e quella da kg: 1.100 pesava kg 1,120, ripesate per controllare che fosse giusto il peso e fatto la prova con un kg di pasta a vedere se era tarata giusta.
Scusa Rosanna il primo giorno 800 gr e il secondo 940 gr???? Prsa di più??? E ugualmente anche l'altra.
Scusa ma mi sono esperessa male allora prima forma Kg. 1.140 primo giorno, e il secondo giorno Kg. 1,100 la seconda quella pressata da morire cercando di far uscire utto il siero, pesava il primo giorno Kg. 0,840 e il secondo giorno Gr. 810 Quindi la mia domanda era, stessi litri di latte che erano Litri 7,5, lavorati in contemporanea, alternandomi nelle due pentole affiancate, unica differenza la messa in fuscella, essendo state due pentole impossibile mettere in una piu cagliata che nell' altra, ma come mai questa differenza di peso? e come prodotto finale la pasta come sarà nella sua diversità?
Io non posso mettere la mano sul fuoco assolutamente, e non sono sicura, forse delle variabili che io non mi rendo conto questo lo riconosco, per questo chiedevo, considerando che i due fuochi sono uguale grandezza e stesso gas, ecco perche chiedevo, come potrebbe essere o cosa potrebbe aver fatto la differenza.
L'abilità di fare 2 lavorazioni perfettamente precise da 2 pentole separate la acquisirai con il tempo e l'esperienza nel frattempo sappi che le variabili, anche impercettibili sono molte. Esempio: prova a fare un taglio a nocciola con frusta, con la mano destra e con quella sinistra.
Hai perfettamente ragione Tsuna, difatti non è possibile che siano perfettamente uguali, le variabili per quanto impercettibili per me, poi al risultato finale si notano, e con tutta umiltà lo dico, io di strada ne devo fare veramente tanta, ma di una cosa ne sono certa, qui, trovo le risposte ha dubbi, errori trovando aiuti professionali, grazie a tutti voi amici casari, e anche te, Tsuna, un amico Casaro