Ciao ragazzi, ieri notte in tv (piattaforma a pagamento), hanno fatto uno speciale sui vari prodotti caseari più venduti in Italia, in Europa e nel mondo, oltre a far vedere e parlare dei formaggi più costosi al mondo (da capogiro).
Il nostro paese, l’Italia, si posiziona sempre ai primi posti in questa bizzarra classifica, facendo aumentare, l’export mondiale, addirittura del sei per cento nell’ultimo anno.
Ho cercato anche di prendere qualche appunto veloce che adesso vi racconterò, sperando di non aver fatto casino nello scrivere.
In Italia, i primi cinque formaggi più venduti nel 2013 sono i seguenti:
1) Grana
2) Parmigiano
3) Mozzarelle
4) Prodotti freschi (ricotta,spalmabili,robiole)
5) Gorgonzola.
La classifica dei prodotti caseari italiani più esportati in Europa nel 2013,è la seguente:
1) Grana
2) Parmigiano
3) Mozzarelle
Sembrerà starno ma i maggiori acquirenti di formaggi italiani all’estero sono:
1)Francia
2)Germania
3)Gran Bretagna
4)Stati Uniti
5)Svizzera
6)Spagna
7)Belgio.
Per quanto riguarda invece i prodotti caseari più consumati ed apprezzati al mondo, la classifica è la seguente (anno 2012):
1)Grana
2)Parmigiano
3)Cheddar
4)Mozzarelle
5)Roquefort
Adesso invece vi illustro la classifica dei sette formaggi più costosi al mondo:
1) Formaggio Pule
Prodotto solo su ordinazione, il Pule si fa con solo latte delle asine, circa un centinaio, che vivono in Serbia. Un chilo di questo formaggio costa anche 1.000 euro, il che lo rende il formaggio più costoso al mondo.
2) Formaggio di renna
La materia prima necessaria per questo formaggio viene fornita da tre renne in Svezia che producono latte solo da maggio a settembre e richiedono una mungitura manuale estremamente delicata. Tutto ciò permette di produrre solo 300 chili di formaggio all’anno. Costo 750 euro al chilo.
3) Stilton Gold
Il famoso erborinato inglese non viene prodotto solo nelle versioni bianca e blu, ma anche in una che contiene delle vere scaglie d’oro. Solo sei caseifici sono stati autorizzati a produrre questo particolare formaggio e il suo prezzo è di 700 euro al chilo.
4) Bitto storico
La caratteristica principale di questo formaggio è il tempo di stagionatura: una delle ultime forme vendute aveva 16 anni ed è stata comprata da Hong Kong. Costo 245 euro al chilo.
5) Gorau Glas
E’ un formaggio che viene prodotto solo in alcune aziende agricole dell’inghilterra. Pochissime forme prodotte in modo artigianale che portano il prezzo intorno alle 120 euro al chilo.
6) Beaufort D’ete
Il Beaufort D’ete prodotto nelle montagne francesi viene venduto a 75 euro al chilo.
7) Caciocavallo Podolico
Formaggio italiano a pasta filata realizzato esclusivamente con latte di mucca di pura razza Podolica, in via di estinzione, e che produce un latte molto particolare ed unico in alcuni mesi dell’anno. Costo 70 euro al chilo.
Come potete vedere, da queste informazioni, non si smette mai di imparare cose nuove e di stupirsi. Dati impressionanti (ovviamente non c’è l’ho fatta a scrivere il numero di forme che vengono esportate e vendute) che comunque fanno dell’Italia il fiore all’occhiello a livello mondiale nella produzione di formaggi fantastici.
Che dire…………Forza Italia, evviva il formaggio.
.