Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: CURIOSITA' CASEARIE COMMERCIALI.

13/12/2014, 16:33

Il Chechil e’ un formaggio prodotto con latte vaccino pastorizzato, che ha le sue primissime origini in Armenia. Viene consumato non solo in questi posti dove ha avuto origine ma, in Russia e negli Stati uniti, accompagnato da birra in moltissimi pub. Ha un sapore molto salato e consistenza gommosa. Ha la particolare forma a stringhe/capelli e la pasta viene filata ad un ph di circa 5.1/5.2 per poi creare una sorta di sfilacciamenti/capelli. Viene filato un pò prima di una mozzarella proprio per avere una certa tenacità nel prodotto finale.Il prodotto viene affumicato naturalmente, i filamenti vengono legati fra di loro a formare una treccia e viene fatto maturare/stagionare in salamoia. E’ un prodotto naturale, nel senso che non vengono utilizzati prodotti chimici in fase di lavorazione e nessun tipo di conservante.

Questo è tutto quello che ho trovato…… :D ;) .
Allegati
1.jpg
1.jpg (28.71 KiB) Osservato 929 volte
2.jpg

Re: CURIOSITA' CASEARIE COMMERCIALI.

13/12/2014, 16:59

Ma dove le vai a trovare! Grande Gili, grazie!

Re: CURIOSITA' CASEARIE COMMERCIALI.

13/12/2014, 22:30

Figurati Dan, è un vero piacere.......... :) :D ;) .

Re: CURIOSITA' CASEARIE COMMERCIALI.

15/12/2014, 21:07

Il Chechil è molto consumato da Russi e Ucraini.. da fonti sicure!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: CURIOSITA' CASEARIE COMMERCIALI.

15/12/2014, 21:10

Dicono che accompagna benissimo la birra. Se riesco a farlo qui in Germania, divento miliardario :lol:

Re: CURIOSITA' CASEARIE COMMERCIALI.

15/12/2014, 21:55

tsunaseth ha scritto:Il Chechil è molto consumato da Russi e Ucraini.. da fonti sicure!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Infatti vedi la bocca della verità..... :mrgreen: .


@Dan
Diventi milionario in Germania.... :D

Re: CURIOSITA' CASEARIE COMMERCIALI.

16/12/2014, 19:37

DanCASaccio ha scritto:Dicono che accompagna benissimo la birra. Se riesco a farlo qui in Germania, divento miliardario :lol:

Impara a filare e poi ne riparliamo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: CURIOSITA' CASEARIE COMMERCIALI.

18/12/2014, 21:59

Notizia di qualche giorno fa:
Se il latte degli altri è più bianco
Estesi alla Finlandia gli aiuti già decisi per i Paesi Baltici, per un totale di oltre 38 milioni di euro. E l'Italia non potrà nemmeno beneficiare degli aiuti all'ammasso dei formaggi, che sono cancellati per l'embargo.
Nessun aiuto all'ammasso dei formaggi, ma solo a burro e latte in polvere. La conferma viene da Bruxelles che ha deciso di estendere al 28 febbraio 2015 questa “valvola di sfogo” destinata a dare un sollievo, seppure parziale, alle conseguenze dell'embargo russo sui prodotti agroalimentari. Nulla da fare invece per gli aiuti all'ammasso privato dei formaggi, a causa delle eccessive richieste giunte dai produttori e non giustificate dal livello dei commerci verso la Russia. Per i nostri formaggi Dop, Parmigiano Reggiano e Grana Padano soprattutto, si chiude così un'opportunità che avrebbe dato sollievo alla flessione di mercato registrata negli ultimi mesi.

Aiuti alla Finlandia
Confermato invece l'aiuto ai produttori di latte di Estonia, Lettonia e Lituania (si veda quanto anticipato da Agronotizie) ai quali è stato riconosciuto un danno in seguito all'embargo russo. A loro sono destinati 28 milioni di euro, cosa che ha fatto scattare la protesta della Finlandia, non meno colpita dall'embargo, che ha chiesto alla Commissione europea di essere a sua volta inclusa fra gli “aventi diritto” ai sostegni comunitari. Richiesta che in questi giorni è stata accolta e anche i produttori di latte di quel Paese riceveranno aiuti per 10,7 milioni di euro.

Il plauso di Copa Cogeca
Gli aiuti della Commissione sono stati accolti con favore dal Copa Cogeca (sodalizio che riunisce la cooperazione europea) che per voce del suo segretario, Pekka Pesonen, ha salutato il provvedimento come una giusta risposta per compensare almeno in parte i produttori lattiero-caseari, penalizzati dall'embargo e da un mercato che non copre nemmeno le spese di produzione. Situazione, ha ribadito Pesonen, che rende necessario trovare nuovi sbocchi mercato, rimuovendo laddove necessario barriere sanitarie e ostacoli al commercio.

Italia in affanno
In Italia, a ben guardare, la situazione non appare poi dissimile da quella dei Paesi baltici, che pure hanno beneficiato degli aiuti decisi dalla Commissione. Il Parmigiano Reggiano, ad esempio, ha esportato verso la Russia nel 2013 più di diecimila forme, per un valore di quasi sei milioni di euro. Per non parlare dei prezzi, scesi a 7,45 euro al chilo per il prodotto di più breve stagionatura, prezzi che un anno fa superavano i 9 euro. Una situazione che si fa ancora più pesante per gli allevatori, da sei mesi alla vana ricerca di un accordo per definire il prezzo del latte in Lombardia. Anche l'intervento del ministero per le Politiche agricole, dove si è svolto un tavolo di mediazione con le industrie, non ha sbloccato la situazione. E il 2014 sembra destinato a chiudersi così, senza un accordo e con prezzi calanti, sotto il costo di produzione. Ma ai Paesi Baltici un aiuto alla fine è giunto. All'Italia no. Intanto a Bruxelles è andata in scena la protesta degli allevatori che chiedono a gran voce interventi per frenare la produzione di latte europeo, nella speranza di una ripresa dei prezzi. Che al momento appare lontana.

Re: CURIOSITA' CASEARIE COMMERCIALI.

19/12/2014, 21:56

Il formaggio in questione è un altro tipo di prodotto caseario che non ho avuto modo di assaggiare. A prima vista sembra un brie, ma poi internamente si vedono quelle strane “chiazze blu” che sono tipiche dell’erborinatura del Gorgonzola così tanto conosciuto. Il profumo si presenta intenso, vivo, con sentori di panna, burro e un sapore particolare conferito dal Penicillium in superficie e dal Penicillium glaucum presente all’interno della pasta. L’aspetto esteriore è appunto quello del brie con una crosta bianca che lo ricopre, mangiabile ovviamente.
La particolarità di questo formaggio, oltre ad essere appunto l’aspetto in generale (sia interno che esterno), è che le classiche “forature” fatte con aghi di ottone (a livello professionale/commerciale) o con spiedi in legno (a livello casalingo), non vengono fatte sui piatti ma sullo scalzo.
E’ un formaggio ovviamente a latte vaccino, che si coagula con caglio liquido di vitello e che ha bisogno di un ambiente bello umido.
La consistenza della pasta interna è molto morbida e cremosa e, il sapore è delicato ma persistente, infatti quest’accoppiata di muffe è un esplosione” di gusto unico!! Sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo prodotto caseario così particolare e fantastico.
E’ ottimo per scioglierla sui risotti e sugli gnocchi, ma viene utilizzata anche sulle pizze e per accompagnare una polenta con funghi e salsiccia.

Di questo prodotto, ne abbiamo parlato anche se in minima parte con il grande maestro Tsuna nel raduno che si è tenuto a Siena il 15 e il 16 di Novembre. ;)

Per la lavorazione, non sono riuscito a trovare altro ma, sono molto sicuro che fra pochissimo tempo, sul forum spunterà l’argomento “LA CAMBOSANA”, :mrgreen: con tanto di procedimento dettagliato………….è una certezza……. :D :mrgreen: .
Allegati
cambosana.JPG
cambosana.JPG (11.08 KiB) Osservato 743 volte

Re: CURIOSITA' CASEARIE COMMERCIALI.

22/12/2014, 19:31

Appena ho un attimo vi posto questa lavorazione, che attualmente stà maturando. :D
Rispondi al messaggio