Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Curcuma

29/04/2015, 7:01

Salve a tutti, ho una domandina semplice semplice. Vorrei fare un formaggio a pasta cruda (tipo italico o formaggella alta per capirci...) e vorrei dargli un pò di colore giallo (alla pasta) usando un pò di curcuma. Così, per sperimentare. Qualcuno, che magari ci ha già provato, sa in quali quantità e quando aggiungere la curcuma nel procedimento? Grazie in anticipo per le risposte. ;)

Re: Curcuma

29/04/2015, 22:10

Ciao qui in Brasile è lo "zafferano di terra" cosi si chiama ho provato ad utilizzarlo, ma non ti sostituisce lo zafferano...e non da un colore uniforme se usi la polvere, puoi usare come ho fatto io la radice direttamente in siero una volta effettuato il taglio ma prende un sapore terroso...quindi te lo sconsiglio

Re: Curcuma

30/04/2015, 9:18

Delicatessen, io volevo usare la curcuma perche' e' quasi insapore (almeno rispetto allo zafferano), e sapevo che qualcuno in tempi andati la usava come colorante. Comunque penso che la provero' e ti faro' sapere come e' andata. Comunque grazie per la risposta ;)

Re: Curcuma

06/05/2015, 8:21

Ola Alberto,
due gocce di colorante alimentare, e il gioco e' fatto!!

Re: Curcuma

06/05/2015, 9:26

AlbertoTH ha scritto:Delicatessen, io volevo usare la curcuma perche' e' quasi insapore (almeno rispetto allo zafferano), e sapevo che qualcuno in tempi andati la usava come colorante. Comunque penso che la provero' e ti faro' sapere come e' andata. Comunque grazie per la risposta ;)

La curcuma (in polvere) è ancora usata come colorante alimentare e va bene perché dà un bel colore arancione senza alterare il sapore (almeno in piccole dosi).
Facci sapere come va. :mrgreen:

Re: Curcuma

06/05/2015, 9:32

Io la prova l'ho fatta. Tra un paio di settimane all'apertura della forma faccio le foto e le posto...
Per ora posso solo dire che e' giallissima :D
Forse ho esagerato... vedremo ;)
Rispondi al messaggio