Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Crepe

31/01/2013, 19:37

Crepe, crepacci, faglie, orridi, voragini, rughe di espressione. Come si aggiustano? In questo forum c'è scritto di tutto sui formaggi, ma c'è una lacuna su questo argomento. Leggendo qua e la nel forum si narra di una fantomatica tecnica col cucchiaino e acqua calda. Qualcuno bravo sarebbe capace di descriverla per bene, magari con le foto?
Questa domanda, perchè, dopo aver modificato la mia lavorazione classica con la pressatura sotto il siero caldo, si sono formate delle voragini in una delle due forme.
C'è qualche anima pia che mi aiuterebbe a sistemare il danno?
Grazie ;)

Re: Crepe

31/01/2013, 20:17

mandi mauci
sicuramente hai problemi di poca umidità. prendi un po' di burro e usalo come fosse stucco.

Re: Crepe

31/01/2013, 20:25

Spongje a manete! Si, ho l'umidità bassa, ma mi ha creato crepe solo su quei due messi nel siero caldo.
Grazie, o provarai cun le spongje. ;)

Re: Crepe

15/07/2013, 21:46

dico la mia sulle crepe. premetto che penso ad un difetto in produzione che si accentua successivamente durante la stagionatura. possibili cause: a) eccesso di acidita' della pasta e elevate temperatura di cottura che produce un grano della cagliata troppo secco. b) "rappezzamenti" della pasta al momento dell'inserimento negli stampi, specialmente se la temperatura ambiente e' troppo bassa, cioe' inferiore ai 24°c; raffreddamento della pasta.
a livello di maturazione i tagli si possono produrre per eccesso di ventilazione, scarsa umidita' dei locali, forzatura dei tempi di maturazione.
altra cosa poi, sono i difetti in crosta dovuti a: mancato spurgo di siero e ritenzioni sottocrosta che provocano crepe e rammollimenti; presenza di acari che attaccano la crosta del formaggio nei punti di maggior umidita'.
Rispondi al messaggio