purtroppo non ho pesato i vari tipi di formaggi, neanche il latte e la panna. ho fatto tutto in modo decisamente approssimativo.
avendo un supermercato ho usato tutti pezzetti di rimanenza e mischiato il tutto come ricetta vuole
se posso faccio un copia incolla di una delle ricette da me trovate:
Normalmente si produce per riutilizzare gli avanzi di formaggio non impiegabili in altro modo.
La tecnica prevede di grattugiare finemente i vari formaggi, riunirli in un contenitore, aggiungere eventualmente un po' di panna fresca (niente uht, mi raccomando), e lasciar fermentare il tutto. Quando la miscela di formaggi si sarà trasformata in una crema dall'odore e sapore pungenti, il brus sarà pronto. La fermentazione potrà allora essere bloccata mescolando all'impasto un po' di grappa.
In funzione dei formaggi di partenza,il risultato potrà variare. Utilizzando, ad esempio, formaggio grana e gorgonzola, si otterrà un brus molto forte e cremoso, che potrà essere reso ancora più interessante con l'aggiunta di una piccola quantità di camembert o brie.
I formaggi molto stagionati producono un brus molto piccante, che nel caso di sovrastagionatura del formaggio di partenza potrebbe diventare anche acre (quindi, attenzione).
quello che ho provato io era impastato con latte di pecora, quando lo rivedo gli chiedo ricetta e procedura (ricetta di pastore abruzzese doc).
ciao.