|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
falcone1162
Iscritto il: 03/02/2010, 16:25 Messaggi: 71 Località: EBOLI (SA)
Formazione: aiutante casaro
|
Scusate l'ignoranza ma vorrei sapere cosa significa: 2.47 Salamoia 18% 13° un'ora ogni 500g. Vorrei iniziare a fare un po di formaggio ma non ho capito questo passaggio, 18 sta a grammi? Perchè subito dopo vi è ogni 500gr?L'ora a che si riferisce? Spero di essermi fatto capire. Grazie a tutti.
|
20/03/2012, 23:18 |
|
|
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
18% è la percentuale di sale che devi sciogliere nell'acqua per ottenere la salamoia per questo tipo di formaggio 13° è la temperatura espressa in gradi centrigradi che deve essere la salamoia al momento dell'immersione del formaggio un'ora ogni 500g è il tempo di salatura secondo il peso del formaggio. ESEMPIO: Hai fatto un formaggio di 1 kg, lo sali in una salamoia a 13 gradi centigradi con 180 gr di sale fino sciolto in ogni litro di acqua, per 2 ore....
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
20/03/2012, 23:25 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 2 messaggi ] |
|