Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/11/2024, 0:44

Rispondi all’argomento  [ 152 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 16  Prossimo
corso casaro 
Autore Messaggio
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
nadsam ha scritto:
Sapete qualcosa?

grazie.

le probabilità di trovare qualcosa nei mesi di luglio e agosto sono pari a 0
Aspetta la fine di agosto e inizia a cercare

07/07/2012, 16:59
Profilo

salve sono nuovo, volevo chiedervi, ma per chi volesse aprire un mini caseificio deve avere qualche attestato o qualcosa del genere?
sapete qualche corso in sardegna nel caso ?

15/07/2012, 22:05
Profilo

Ciao pegusu, anchio sono nuova del forum e sono sarda, :D , io ho un minicaseificio da 5 anni e ti posso dire che per aprirlo (da produttore zootecnico) burocraticamente non ti serve nessun attestato di casaro, maaaaa in pratica se lo fai è meglio. Io ne ho fatto uno senza attestato tramite i laboratori laore, sapevo già abbastanza della matteria perchè ho studiato vari libri molto interessanti privatamente e in realtà faccio i miei formaggi da circa 15 anni, quindi un pò di esperienza e praticità l'ho aquisita, di conseguenza il corso mi ha solo confermato quello che già sapevo. Piuttosto quello che ti serve è tanta passione, tanta, tanta, ma proprio tanta voglia di lavorare e tanta buona volonta di aprendere, perchè oltre a riuscire bene nelle tue lavorazioni, per non avere perdite, devi anche imparare a vendere direttamente tutto il tuo formaggio perchè senò rischi solo di lavorare per nulla. Io faccio solo la vendita diretta, tramite sito, mercati, sagre, azienda, ecc.... anche se ho molte richieste commerciali (non ci accordiamo con il prezzo BASSISSIMO), quindi se vuoi guadagnare qualcosa devi anche diversificare ed ofrire molte varietà di prodotti e sopratutto molta qualità. Questo significa anche un grosso investimento per rientrare nei parametri sanitari (rispetto del pachetto igene). Burocraticamente ti basta fare una dia (al suap). ;) :)
Comunque se sei un allevatore e ti piace veramete, sappi che sopratutto a livello personale e molto bello e gratificante, ma devi avere molta passione :D , perchè se lavori solo il latte del tuo gregge (consigliato) puoi giocare molto sulla qualità. :)
:roll: :)

17/07/2012, 23:50
Profilo WWW

Ospitate me e la mia compagna per una settimana e vengo io a farvi il corso in Sardegna :D :D :D

18/07/2012, 15:33
Profilo

ciao formaggip, ti ringrazio della risposta molto esauriente. si si l intenzione è lavorare il propro latte e non solo visto che qui il latte lo versano a un grande caseificio a 20 km dal paese. in zona il latte sia di pecora che di capra e solo di capi allo stato brado e niente stalla e i formaggi escono molto buoni. solo che senza minicaseif non si possono commercializ per via delle norme. se no in paese facciamo anche su casu agedu per il porta porta.

si ho visto quei corsi delle 600 ore ho provato a chiedere ma per quest anno sono finiti dicono di guardare il loro sito che lo aggiornano appena ce ne sono nuovi.
quindi per informazioni ora dove mi posso recare per sapere tutte le procedure, per come funziona per aprire nel caso (usl comune?)? oltre preventivi per tutto il materiale. o mi sapete dire voi qualche cosa di più?

tsuna leggo molti tuoi post, ma sai che se ti metti a vendere la tua sapienza a ogni allievo diventi ricco. tsuna ma puoi rilasciare qualche attestato? anche se non fosse, se va a fine questo progetto sarei ben lieto di ospitarti per una vacanza/lavoro.

18/07/2012, 22:38
Profilo

ciao Pegusu, di devi informare al comune e alla asl, sappi che devi rispettare le regole del pachetto igene a livello sanitario, poi per i locali di trasformazione in proprio esistono delle direttive in deroga. In sostanza, puoi anche lavorare semplicemente in una stanza aposita di casa tua con un pentolone e un fornellone, se non hai operai puoi usare i servizi di casa tua (max 20 metri di distanza dal laboratorio), acqua potabile e smaltimento reflui a norma. Tutto è fattibile, dipende da quanto latte devi lavorare e come, il latte degli altri è sempre meglio pastorizzarlo senò rischi molto in perdite lavorative e in salute, il tuo lo gestisci tu con l' attenzione al bestiame (il fatto di un pascolo brado può darti solo un buon latte, ma a livello di surezza sanitaria........e tutto da vedere). Per le attrezzature, puoi rivolgerti ai fratt. Meloni di cagliri (io lo fatto fare a loro, se vuoi in privato posso darti l'indirizzo e il numero, perchè sono sempre in buoni raporti con Sergio Meloni).
Tsuna io vi ospiterei volentieri, il problema è che non saprei proprio dove metterti perchè ho una casa piccola e una famiglia con 4 ragazzini........... :) poi non ti conviene perchè ultimamente si magia solo pomodori e mozzarella :D :D :D :D :D :D anche se per te un giorno potrei fare qualche eccezzione e cuocere il maialetto o l'agnellino arrosto... :lol: :lol: :lol: :lol:
comunque se dovessi venire in Sardegna non fare a meno di venire a conoscerci che almeno il panzo alla sarda a casa mia è assicurato.......ti faccio assagiare anche su casu marzu.. :lol: :lol: :lol: ;)

20/07/2012, 10:16
Profilo WWW

ciao formaggip, ti ringrazio come sempre molto esauriente. ti ascolterei per ore. volevo fare qualcosa fatta in regola anche per la vendita e penso che l unico sia il mini caseificio?.
se mi fai il piacere per mp a dirmi come mi devo comportare partendo da zero per avere informazioni (chiedere prima preventivo o chiedere prima la usl o non so) ti sarei molto grato. anche se sai circa i prezzi del costo e altri consigli che ti senti di dare.
si certo dammi i contatti che per ora in sardegna ho trovato solo la coluss* (non so se fa a fare la pubblicita per quello *) per chiedere preventivi.
a che cosa divina su casu marsu (se lo facevano vendere sarebbe andato a ruba), o su caggiu e crabittu (pancia di capretto).

comunque se qualcuno sa per qualche corso sarei interessato.

20/07/2012, 11:50
Profilo

pegusu ha scritto:
ciao formaggip, ti ringrazio come sempre molto esauriente. ti ascolterei per ore. volevo fare qualcosa fatta in regola anche per la vendita e penso che l unico sia il mini caseificio?.
se mi fai il piacere per mp a dirmi come mi devo comportare partendo da zero per avere informazioni (chiedere prima preventivo o chiedere prima la usl o non so) ti sarei molto grato. anche se sai circa i prezzi del costo e altri consigli che ti senti di dare.
si certo dammi i contatti che per ora in sardegna ho trovato solo la coluss* (non so se fa a fare la pubblicita per quello *) per chiedere preventivi.
a che cosa divina su casu marsu (se lo facevano vendere sarebbe andato a ruba), o su caggiu e crabittu (pancia di capretto).

comunque se qualcuno sa per qualche corso sarei interessato.

vai alla asl di competenza della tua zona(dove sei?) è chiedi a loro cosa vogliono, come vogliono i locali, ecc.., poi a secondo di quello che devi produrre, vai a fare i preventivi, puoi trovare anche qualche ditta su internet, ma solitamente quando fai tutto vengono a cercarti loro :P .
ti invio l'indirizzo dei fratt. Meloni per e-mail.

20/07/2012, 12:04
Profilo WWW

grazie mille formaggip. ho visto il tuo sito, molto interessante e tante cose buone.

formaggip oppure appena si a tempo organizziamo un tour di sardi da tsuna per un corso carsaro a 100 gradi (a pagamento intendo, sempre se è disponibile a farlo).

21/07/2012, 10:36
Profilo

pegusu ha scritto:
grazie mille formaggip. ho visto il tuo sito, molto interessante e tante cose buone.

formaggip oppure appena si a tempo organizziamo un tour di sardi da tsuna per un corso carsaro a 100 gradi (a pagamento intendo, sempre se è disponibile a farlo).

a 100 gradi!!!! :o :o :shock: :shock: Impazzisco già adesso con 40 :o :D

30/07/2012, 13:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 152 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 16  Prossimo