Salve a tutti. Fino a pochi giorni fa non avevo la benchè minima cognizione di cosa significasse fare il formaggio. Dopo aver letto sul forum volevo consigli sulla procedura che ho intenzione di utilizzare.
Come consigliato nel forum partirò con un primo sale con questa procedura: 10 litri latte vaccino fresco comprato in supermercato, qui a Cosenza non sono riuscito a reperire latte crudo. Qui vi chiedo il primo consiglio, ho queste due possibilità:
1) Creo un sieroinnesto (scaldo per 12 ore a 46° elimino la panna e lo utilizzo al 3%) con del siero derivante dalla produzione locale del formaggio pecorino. oppure 2)No sieroinnesto ed inserisco dello Yogurt oppure 3)inserisco entrambi.
Chiarito questo dopo aver lasciato agire il sieroinnesto per un paio di ore Scaldo il latte a 36° metto 50grammi di sale; inserisco il caglio ho quello liquido in bottigllietta gialla titolo1:7000; Lascio riposare per 50 minuti. Rompo la cagliata a croce; Lascio risposare per 15 minuti e rompo a taglio a nocciola; aspetto altri 15 minuti inserisco nelle fuscelle e presso a mano. Rivolto 4 volte ogni trenta minuti e metto in frigo.
Chi sarebbe così cortese da dirmi se la procedura è corretta oppure no............................vi ringrazio anticipatamente.
Ciao e benvenuto. Il latte del supermercato non è idoneo a fare formaggi. Ammesso che ti coaguli con quantità di caglio maggiori ed in tempi accettabili, comunque ti troverai difronte una cagliata molto debole, morbida ed inconsistente. Ma, se proprio vuoi provarci con il latte del super mercato, utilizza 1/1,2 grammi grammi di caglio per litro di latte, ladcia stare il siero innesto se sei alle prime armi ed utilizza lo yogurt naturale (3%), riscalda fino a 39/40 gradi. Se ti si forma la cagliata, tieni in ambiente caldo 30/35 gradi ed umidità alta per 3/3,5 ore rivoltando spesso. Quando aggiungi il sale, quasi contemporaneamente aggiungi il caglio. Per la quantità mi sembrano pochini 50 grammi si 10 litri di latte, starei sui 140/160 grammi personalmente.
Dovresti essere sicuro dei gradi che hanno raggiunto per la pastorizzazione, la vedo molto dura che pastotizzino a 72 gradi, generalmente portano la temperatura a 80/85 gradi.
Prova a cercare una stalla nelle vicinanze di casa tua. Vai a parlare con l'allevatore e facilmente ti darà il latte e sarà anche sorpreso che qualcuno ancora si faccia il formaggio in casa! Così non hai problemi di latte e, teoricamente, il latte è perfetto per ogni lavorazione. Tengo a precisare una cosa, TEORICAMENTE.
P.S. Ho provato a guardare su internet se c'èqualche allevamento di bovini o altro a cosenza e ce ne sono parecchi quindi a patto di fare qualche chilometro se non ne hai proprio dietro a casa qualcosa dovresti trovare.
Dopo aver fatto almeno (non esagero) 30 telefonate a caseifici ed allevamenti vari forse e dico forse ho trovato un solo "SPACCIATORE" di latte crudo nelle mie vicinanze e che diamine !!! Costo 1.20€/litro. Chiudo qua e ridomando il tutto nella sezione primo sale come suggeritomi da Pisolo
Antonio prova a chiamare direttamente il contadino. Molti di questi sono anche allevatori per incrementare il fatturato. 1,20 è un prezzo da rapina a mio avviso! Non fermarti subito su questa ricerca ma persevera e vedrai che qualcosa trovi fuori te l'assicuro. Un altra cosa che puoi fare è prendere un mezzo di trasporto e andare in una zona di campagna e quando vedi delle stalle ti fermi ed entri a chiedere informazioni. Sono sicuro che trovi molto di meglio! Quanto meno a livello di prezzo.. Ciao e buona ricerca, SG