Come li vorresti "coltivare" i tuoi fermenti? Potresti partire da un liofilizzato e mantenerli facendo un latto fermento, però dovresti farlo tutti i giorni.
posso quindi riutilizzare di giorno in giorno un po' del lattofermento che non uso per fare formaggio per unirlo con latte fresco dopo che è stato portato a 72° e poi raffreddato a 45°, giusto ?
Ciao a tutti, cerco un'anima buona che possa consigliarmi qualche sito per acquisto fermenti... Mi sono anche procurato il bilancino da pusher Qualcosa ho visto su un sito inglese ma sono confezioni per 500 litri...quando le finisco!!! In Italia si trovano anche confezioni più piccole, per 100 litri di latte ma bisogna acquistarne minimo 10. Tra una di termofili, una di mesofili e una mista sono 30 buste, 3000 litri di latte...e c'aggia fa!!! Ho convinto qualcuno? Ciao, Angelo
Formazione: diploma Agro tecnico, specializzazione in Casearia
Re: [Per Tsuna] Consiglio fermenti :D
04/02/2011, 10:10
la dose più piccola che io conosco è da 500 litri di latte cmq ne puoi prendere un cucchiaino in modo molto sterile non dovresti avere problemi di inquinare il ceppo di fermento.
manciangelo ha scritto:Ciao a tutti, cerco un'anima buona che possa consigliarmi qualche sito per acquisto fermenti... Mi sono anche procurato il bilancino da pusher Qualcosa ho visto su un sito inglese ma sono confezioni per 500 litri...quando le finisco!!! In Italia si trovano anche confezioni più piccole, per 100 litri di latte ma bisogna acquistarne minimo 10. Tra una di termofili, una di mesofili e una mista sono 30 buste, 3000 litri di latte...e c'aggia fa!!! Ho convinto qualcuno? Ciao, Angelo
Prova a chiedere a dassig mi sembra che il suo pusher ( ) gli fornisca dosi più piccole