18/07/2011, 16:35
18/07/2011, 17:11
18/07/2011, 17:27
tsunaseth ha scritto:Se devi fare un pecorino è meglio quello di pecora e se invece devi fare un caprino è meglio quello di capra...
18/07/2011, 21:16
18/07/2011, 23:22
19/07/2011, 0:03
tsunaseth ha scritto:Se devi fare un pecorino è meglio quello di pecora e se invece devi fare un caprino è meglio quello di capra...
19/07/2011, 8:19
Matt su una cosa concordo..parli proprio da Sardo!!sulla qualità del latte di pecora c'è poco da discutere...da dei formaggi ottimi...e a parte il pecorino romano(porcheria, tra l altro prodotta solo nei caseifici)... i Sardi producono degli ottimi semicotti e l'ottimo fiore Sardo!! Sulla lavorazione del formaggio di capre mi permetto di dirti che i Sardi (non tutti) probabilmente non hanno trovato il modo giusto di trasformarlo!!! Se infatti in alcuni casi..dai privati si riesce a trovare un formaggio caprino semicotto di grande bontà...è anche vero che spesso la stessa tecnologia utilizzata per trasformare il latte ovino viene utilizzata per quello caprino...ottenendo quella tipica "crakina" che è il formaggio caprino sardo( pasta gessosa come dici tu) che sicuramente non è un granchè!! Sè però vai a vedere i formaggi caprini del nord italia o della francia noterai che sn dei formaggi adatti alla brevissima..breve e media stagionatura e sicuramente non sn dei prodotti asciutti ne tantomeno gessosi! Per cui mi sentirei di dire che sia latte ovino e latte caprino sono di ottima qualità...ognuno con caratteristiche differenti....è sta all' "arte" del casaro renderli buoni o meno buoni!
Diciamo che intanto, per rispondere a Mattleyy, la stalla la userei solo per la notte (girano molte volpi dalle mie parti, anche a due gambe... non si sa mai) e magari per l'inverno se nevica tanto
altrimenti starebbero al pascolo, avrei circa un due-tremila metri dove farle girellare, so che non è molto ma ho buone prospettive di spedirle anche a pulire i prati degli altri, quindi penso che il latte non sarebbe male con queste premesse.
In effetti a pensarci il pecorino è taaaanto buono, ma il latte di pecora, nello yogurt e da bere, com'è? E' lì il mio dubbio, perché io il latte lo uso tanto anche per berlo alla mattina, c'è qualcuno che ha provato a usarlo per altro oltre i formaggi?
19/07/2011, 14:09
In due o tremila metri quante pecore o capre pensi di mettere??
Potresti torvare una soluzione, ti metti qualche pecora e qualche capretta, il latte ovino lo destinerai alla caseificazione e quallo caprino ad altro..
19/07/2011, 14:27
22/07/2011, 13:08