Ciao a tutti, ho letto questa notizia : http://www.notiziefree.it/pavia-mangia- ... -8176.html e sono rimasto lì. Sapevo che le cose fatte in casa come marmellate possono essere fatali, ma non pensavo anche nel formaggio.
Oltre ad un normale igiene, quali possono essere i consigli per evitare di incappare in questi terribili episodi per noi che il formaggio ce lo facciamo da soli?
La migliore strategia per lottare e contrastar lla listeriosi passa esclusivamente attraverso una prevenzione mirata e semplice, che si può facilmente fare applicando le linee di igiene generali che tutti conosciamo. • cottura completa dei cibi che derivano da animali • lavare accuratamente le verdure prima di consumarle • separazione delle carni crude dalle verdure e dai cibi cotti e pronti al consumo • uso di prodotti lattiero-caseari pastorizzati • lavaggio accurato di coltelli, taglieri e mani dopo aver maneggiato cibi crudi consumo dei cibi deperibili in tempi brevi In particolare, i soggetti più a rischio, come le donne in gravidanza o le persone immunodepresse, dovrebbe anche • evitare di mangiare panini contenenti carni o altri prodotti elaborati da gastronomia senza che questi vengano nuovamente scaldati ad alte temperature • evitare di contaminare i cibi in preparazione con cibi crudi e/o provenienti dai banconi dei supermercati. • non mangiare formaggi molli se non si ha la certezza che siano prodotti con latte pastorizzato • non mangiare paté di carne freschi e non inscatolati • non mangiare pesce affumicato, a meno che non sia inscatolato in forme che non deperiscono a breve scadenza
La cottura a temperature superiori a 68 °C uccide i batteri. Tuttavia il batterio Listeria può essere presente in diversi alimenti pronti e, a differenza di molti altri batteri di origine alimentare, tollera gli ambienti salati e le basse temperature (tra +2 °C e 4 °C). Quindi si consiglia anche di tenere il frigorifero a temperature molto basse intorno a 4/6 gradi per evitare le crescita del batterio.
Esso lo si trova sia nel terreno che nelle acque e di conseguenza può inquinare facilmente verdure. Anche gli animali quindi lo possono avere ed inquinare sia le carni che il latte, il quale se non viene pastorizzato può portare a questi problemi. La pastorizzazione del latte uccide il batterio. I cibi possono essere contaminati anche dopo la cottura e prima della vendita. Mantenere una adeguata catena del freddo nel caso di acquisto di prodotti confezionati è quindi una misura di assoluta importanza per prevenirne la moltiplicazione.
E' una vita che vi dico di pastorizzare, purtroppo queste sono le conseguenze dei casari casalinghi fai da te, sono i risultati di coloro che vi insegnano e non hanno mai capito nulla di formaggi. Vi è stato detto migliaia di volte qui sul forum di eseguire le ricette come sono e non sperimentare. NOI sappiamo quello che facciamo e vi insegniamo sempre per farvi ottenere dei prodotti buoni e sani, Diffidate dalle imitazioni, anche perché nessuno è all'altezza di NOI nell'insegnarvi a produrre in modo sano e genuino!!
Comunque rileggendo ora l'articolo, ma questo formaggio ha fatto male solo al bimbo?? Agli altri componenti della famiglia?? E se è stato comprato ha fatto male ad altri??? Forse credo che è stato inquinato direttamente a casa loro il latte......