Buongiorno a tutti. Ho letto che per la conservazione delle mozzarelle viene utilizzato un liquido di governo formato da acqua, sale e siero innesto e/o acido citrico.Vorrei conoscerne le proporzioni. Il sale nell'acqua di governo deve essere alla stessa concentrazione che nelle mozzarelle per evitare che diventino piu' secche?
Grazie anticipatamente e un saluto a tutti i partecipanti.
in commercio trovi in bustine una polvere ( penso sia acido citrico e sale in dose opportuna) da sciogliere in una opportuna % di acqua per preparare il liquido di governo per le mozzarelle. il risultato della miglior conservazione e miglior trattenimento dell'aroma lo vedi soprattutto dopo circa 2 settimane, ma rapportandolo alla sola acqua bisogna valutare costo/beneficio: con la solo acqua le mozzarelle se ben fatte si mantengono più che bene con costo pari a zero. saluti.
emanuelemn ha scritto:in commercio trovi in bustine una polvere ( penso sia acido citrico e sale in dose opportuna) da sciogliere in una opportuna % di acqua per preparare il liquido di governo per le mozzarelle.
Dalle mie parti c'è un pusher che vende bustine di polvere ("penso" sia una medicina per il raffreddore)..............
Nella bustina di emanuelemn c'è il sorbato di potassio, ed è un additivo chimico e io sinceramente lo eviterei anche perché l'acqua è più sana (se è potabile).