Ho già fatto il mio primo formaggio con latte fresco della Centrale ed è venuto buonissimo.
L'ho consumato dopo appena 8 giorni. Non è primosale , l'ho chiamato prima DECA (perchè lo volevo consumare dopo 10 giorni. Ma non ho resistiti piùì di 8 giorni e l'ho consumato il giorno del mio onomastico e così ho cambiato il nome del formaggio chiamandolo PASQUALOTTO (da Pasquale e da giornate). Poi ne parlerò più diffusamente sul post " il mio primo formaggio" e se possibile allegherò anche le foto:
Scrivo in questo post perchè sono riuscito a procurarmi, presso un contadino, del latte fresco.
La sera mi conserva in frigo circa 5 litri di latte appena munto ed il giorno dopo fa lo stesso.
Ritengo sia latte di buona qualità.
Domande:
----Per quanti giorni posso conservare il latte crudo in frigo?
----Posso unire insieme il latte delle mungiture di 3 giornate previa conservazione in frigo?
----Posso utilizzare il latte crudo per fare il formaggio o devo assolutamente termizzare a 65° per 60 secondi e poi raffreddare fino alla temperatura di coaugulazione?
----Se utilizzo il latte crudo, posso aggiungere i fermenti starter liofilizzati?
----Cosa cambia nella procedura dei formaggi quando uso il latte crudo rispetto all'uso del latte termizzato?
I moderatori saranno così buoni da colmare le mie lacune??
ed il ringhioso Tsuna per una volta tanto sarà un gentile ed affabile interlocutore
Ciao
Pasquale (soprannominato da Tsuna: Capatosta)