|
Conservazione dei formaggi
Autore |
Messaggio |
supergiovane1
Formazione: faidateoffgrid
|
Fluo su questo lato effettivamente forse qualche differenza si nota.. Ma a mio avviso sono differenze impercettibili e sopratutto trascurabili! In fin dei conti il risultato che si ottiene è ottimale.. Conservi un prodotto per svariato tempo.. La qualità viene pressochè mantenuta inalterata se non per qualche piccolissima variazione, trascurabile come detto prima.. Secondo me il sottovuoto ci salva molto in questi casi!
Comunque il consiglio di gili calza proprio a pennello.. Ciò che dice è la realtà, provare per credere! Ciao, SG
|
06/01/2014, 3:22 |
|
|
|
|
fluo82
Iscritto il: 14/10/2013, 23:34 Messaggi: 39 Località: Schio (VI)
|
Grazie a tutti per le risposte
_________________ "Servono sette furbi della campagna per fare un scemo della montagna"
|
07/01/2014, 23:41 |
|
|
morecheese
|
Credo di aver capito i consigli di conservazione di questo argomento. Ciò che mi chiedo è: come faccio a giudicare la commestibilità di un formaggio? Cioè, è l'olfatto lo strumento principale per testare la presenza di batteri nocivi? (Delle muffe non mi preoccupo, se non sbaglio). Per un formaggio fresco come uno stracchino, se dopo una settimana ancora non puzza strano, è ancora sicuro? E per una caciotta stagionata secondo le ricette in questo forum, è rischioso mangiarla dopo un mese che è stata aperta, se non ha odori sospetti? Grazie, maestri
|
10/01/2014, 0:16 |
|
|
giliberti
Formazione: Diploma,geometra.
|
Volevo chiedervi un consiglio. Siccome stò producendo quasi settimanalmente dei formaggi ovini da stagionare per almeno 6-8 mesi e la mia intenzione era di tenerli in una specie di ripostiglio esterno alla casa dove però, quest’anno causa evidenti cambiamenti metereologici , la temperatura non scende mai sotto i 15 gradi, e siamo a Gennaio , vorrei optare per una stagionatura “più sicura ed adatta”, per evitare brutte sorprese, tenendo le forme in un ripiano del frigo di casa. La domanda è, posso tenere le forme a stagionare l’una sopra l’altra?? Interponendo al limite un foglio di carta forno per non fare stare le forme a diretto contatto?? In questo modo almeno so di avere temperature di 8/10 gradi certe ed umidità 75/80%, nonchè anche un sufficiente spazio per poter stagionare un bel pò di forme. E’ fattibile??
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
12/01/2014, 11:48 |
|
|
tropbon
|
piu che la carta opterei per un foglio di compensato da 4mm di pioppo
_________________Stefano Menetti dopo 43 anni di contributi.....finalmente in pensione
|
12/01/2014, 19:10 |
|
|
giliberti
|
tropbon ha scritto: piu che la carta opterei per un foglio di compensato da 4mm di pioppo Grazie tropbon per il consiglio, ho indicato carta forno, in quanto avendo delle forme con scalzo/altezza diverso, mi verrebbe più comodo. Con il compensato mi dovrei mettere a fare tante porzioni di tavolato da adagiare fra le forme. Cmq grazie mille
_________________ "Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"
|
12/01/2014, 20:22 |
|
|
cesaribo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
|
Non è solo una questione di spazi e di comodità, i formaggi devono respirare, traspirare e dissipare calore. Se da ambo i piatti sono coperti da carta o legno, questi processi sono ridotti. E' meglio sacrificare il numero delle forme in stagionatura per garantir loro un miglior scambio gassoso e termico con l' ambiente di stagionatura. Almeno qualche cm tra una forma e l' altra. In condizioni estreme mi è capitato di prendere in mano forme di formaggio calde, che avevano raggiunto temperature di 30 gradi in celle di stagionatura mantenute a 10 gradi, proprio a causa del ridotto spazio che disponevano per il loro equilibrio termico e gassoso, in concomitanza ad un rapido sviluppo di muffe che avevano causato un effetto 'piumone'.
|
12/01/2014, 20:35 |
|
|
giliberti
|
cesaribo ha scritto: Non è solo una questione di spazi e di comodità, i formaggi devono respirare, traspirare e dissipare calore. Se da ambo i piatti sono coperti da carta o legno, questi processi sono ridotti. E' meglio sacrificare il numero delle forme in stagionatura per garantir loro un miglior scambio gassoso e termico con l' ambiente di stagionatura. Almeno qualche cm tra una forma e l' altra. In condizioni estreme mi è capitato di prendere in mano forme di formaggio calde, che avevano raggiunto temperature di 30 gradi in celle di stagionatura mantenute a 10 gradi, proprio a causa del ridotto spazio che disponevano per il loro equilibrio termico e gassoso, in concomitanza ad un rapido sviluppo di muffe che avevano causato un effetto 'piumone'. Si cesa, fra le fome, lateralmente ci sono un paio di centimetri, l'aria vi gira intorno. Ora vorrei posizionare altre forme sul piatto superiore delle forme, interponendo carta da forno. Grazie .
|
12/01/2014, 21:18 |
|
|
cesaribo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
|
Non dai spazio ed aria sufficienti ai tuoi formaggi, in questo modo. Lascia almeno qualche centimetro tra il piatto di una forma e l' altra.
|
23/01/2014, 0:04 |
|
|
giliberti
|
cesaribo ha scritto: Non dai spazio ed aria sufficienti ai tuoi formaggi, in questo modo. Lascia almeno qualche centimetro tra il piatto di una forma e l' altra. Va bene Cesa, grazie per la precisazione. Cercherò di creare un appoggio intermedio fra il piatto superiore della forma inferiore ed il piatto inferiore della forma superiore (scusate il gioco di parole ), in compensato, in modo che tutte le forme (10/12), avranno 2-3 centimetri di aria intorno alla loro superfice. Grazie .
|
23/01/2014, 10:56 |
|
|