|
Conservazione dei formaggi
Autore |
Messaggio |
Corradoso
Iscritto il: 03/02/2011, 17:49 Messaggi: 27 Località: Sessa Aurunca (CE)
|
Ciao, come puoi vedere, forse in maniera più chiara nelle altre foto, la crosta è bella che fatta, anche se comunque vorrei stagionarlo per altri tre mesi. Tu dici che posso saldare le crepe anche se c'è la crosta? Grazie.
|
27/12/2011, 22:06 |
|
|
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
Corradoso ha scritto: Ciao, come puoi vedere, forse in maniera più chiara nelle altre foto, la crosta è bella che fatta, anche se comunque vorrei stagionarlo per altri tre mesi. Tu dici che posso saldare le crepe anche se c'è la crosta? Grazie. Si, è proprio la crosta che devi scioglire con l'acqua bollente pe fare la saldatura, naturalmente cercando di scioglire solo quella vicino alle crepe, mica tutta con un po di manualità riuscirai a farlo. I numeri da circo per salvare i formaggi li abbiamo fatti tutti... vedessi cos'ho fatto io col brie tutto fa bagaglio!!!
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
27/12/2011, 22:15 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
davideallevi ha scritto: Corradoso ha scritto: Ciao, come puoi vedere, forse in maniera più chiara nelle altre foto, la crosta è bella che fatta, anche se comunque vorrei stagionarlo per altri tre mesi. Tu dici che posso saldare le crepe anche se c'è la crosta? Grazie. Si, è proprio la crosta che devi scioglire con l'acqua bollente pe fare la saldatura, naturalmente cercando di scioglire solo quella vicino alle crepe, mica tutta con un po di manualità riuscirai a farlo. I numeri da circo per salvare i formaggi li abbiamo fatti tutti... vedessi cos'ho fatto io col brie tutto fa bagaglio!!! Prima di fare tutto ciò, naturalmente raschi via la muffa Grazie Davide.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
28/12/2011, 12:52 |
|
|
Corradoso
|
Ahhhhhhh, mi rendi più sereno! 1. perché posso rimediare ai miei errori. 2. perché sapere che anche i più esperti possono sbagliare, mi fa sembrare meno un inetto! Ovviamente la procedura che descrivete non è valida per le "faglie"!? Glossario corradese: per faglia, in questo caso, intendo una fenditura, i cui lembi sono troppo lontani, quindi pur richiudendo la crosta, l'interno rimarrebbe spaccato.
|
28/12/2011, 16:52 |
|
|
tsunaseth
|
raschi bene la muffa, poi raschi ancora e quella pasta la fondi (con acqua bollente) e la inserisci nella "faglia" e con il cucchiaio ( lato convesso) lisci il tuo formaggino (questa cosa non la trovi su nessun libro!!!) Naturalmente (io la considero una cosa ovvia ma per voi magari non lo è) scaldi molto bene anche la faglia prima di metterci la pasta (di formaggio)
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
28/12/2011, 18:47 |
|
|
Corradoso
|
Bellissimo! Mi dà l'idea di un'opera di restauro, ci voglio proprio provare. Userò la pasta fusa come fosse materiale per riempire una scultura danneggiata. Sai, il fatto di scaldare anche la zona danneggia, l'ho fatto anche io con un'altra forma, annullando, quasi del tutto i danni. Per fare ciò ho riscaldato il cucchiaio, versato acqua sulla crepa, e infine la crepa si è ricucita, ora provo anche con la faglia. Ti faccio sapere.
Ah, raschio con una panno imbevuto di salamoia, o con il cucchiaio?
|
28/12/2011, 20:07 |
|
|
tsunaseth
|
coltello
|
28/12/2011, 20:27 |
|
|
germanico
|
tnusa scusa se lo scrivo qui ma nn sapevo come contattarti...cmq ti ho mandato un mp e nn so se ti è arrivato Grazie
|
28/12/2011, 20:33 |
|
|
tsunaseth
|
non rispondo agli MP
|
28/12/2011, 20:37 |
|
|
Corradoso
|
Fatto. Speriamo che riempimenti con calcestruzzo e saldature varie tengano.
|
29/12/2011, 17:00 |
|
|