|
|
|
Con il latte crudo si può non usare sieroinnesto, ecc.?
Autore |
Messaggio |
ighel
Iscritto il: 02/11/2010, 17:19 Messaggi: 824 Località: Provincia di Roma
|
quindi basterebbe anche aggiungere soltanto lo yogurt?
|
24/02/2011, 21:33 |
|
|
|
|
podetBS
Iscritto il: 13/01/2010, 22:41 Messaggi: 215 Località: Franciacorta (BS)
|
ighel ha scritto: quindi basterebbe anche aggiungere soltanto lo yogurt? se devi fare lavorazioni che richiedono solo i termofili, come detto più volte anche da Tsuna direi proprio di si... io ho sempre usato quello e non ho mai avuto problemi!
|
24/02/2011, 21:38 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Cari signori, è già abbastanza confuso di suo questo forum, se poi ci mettiamo a creare un argomento con una discussione già in corso per dire sempre le stesse cose (perlopiù sulla stessa pagina) allora non andiamo bene!!! Non c'era neanche bisogno del tasto cerca!!!!!!!!!
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
25/02/2011, 12:37 |
|
|
ighel
Iscritto il: 02/11/2010, 17:19 Messaggi: 824 Località: Provincia di Roma
|
raga, io mi sono confuso! quindi per il latte crudo è conveniente aggiungere lo yogurt e basta?
|
25/02/2011, 23:22 |
|
|
FLY
|
Licia Inviato: 24/02/2011, 20:20
Re: fermenti quali sono i formaggi in cui devono essere usati i mesofili e quali in cui si usano i termofili?
Ciao Licia, in generale i termofili si usano per quei formaggi che vengono cotti o riscaldati a temperature sopra i 35 gradi(formaggi a pasta molle, semi-dura, dura) mentre i mesofili che non sopportano le alte temperature vengono usati per formaggi ottenuti con latte a temperatura più bassa(formaggelle molli,formaggi freschi, da spalmare, ecc). Un'altra cosa che ho scoperto rileggendo il mio manuale è che nelle lavorazioni moderne i fermenti sono assenti nel latte anche perchè il caglio industriale che si usa non contiene più i fermenti che invece erano presenti quando il caglio si estraeva in maniera casalinga dallo stomaco del vitello o del capretto messo a macerare nella scotta.
Ciao Flavia
|
27/02/2011, 17:12 |
|
|