Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/02/2025, 20:26

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
come tagliare la cagliata 
Autore Messaggio

Mi sono sempre chiesta quale sia il metodo migliore per tagliare la cagliata, in casa abbiamo le schiumarole, le fruste e ho sempre paura di sbagliare e rovinare il tutto con tagli poco delicati. Mi piacerebbe sapere i metodi migliori e se possibile vedere delle foto dei vari tagli delle produzioni tipo a noce a riso ecc...... Grazie a tutti per le risposte.

14/01/2011, 14:14
Profilo

Formazione: tecnico agrario
ciao nadia, usa la frusta, va bene anche quella, usa modi delicati e circolari fino ad ottenere la grandezza desiderata in base alla tua lavorazione.
ciao

14/01/2011, 14:30
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Ciao Nadia,
se devi fare un formaggio tipo stracchino, taglia a croce con un coltello e il successivo taglio lo fai con la schiumarola rivoltando la cagliata e lo stesso per il gorgo morbido. Se hai intenzione di fare formaggi dal taleggio in poi, allora con un pò di abilità, delicatezza e gioco di polso puoi utilizzare benissimo la frusta.
Eventualmente specifica a che tipo di lavorazione sei interessata che ti diciamo come procedere.

14/01/2011, 15:13
Profilo

Grazie a Marco e a Tsunaseth, come formaggi ho fatto mozzarelle, caciotta fresca e stracchino la mia domanda era dovuta al fatto che Tsunaseth aveva notato una cagliata " strapazzata " e che ho visto un filmato in televisione dove il casaro rompeva la cagliata a mano sembrava la accarezzasse talmente era delicato non mi ricordo che formaggio facesse. da qui ho pensato all'importanza del taglio e vista la mia poca esperienza chiedevo lumi. Voglio comunque ringraziare Tunanseth per la serietà la competenza e la disponibilità intervengo poco ma leggo sempre tutto.

14/01/2011, 17:37
Profilo

Formazione: tecnico agrario
il taglio della cagliata è mooooolto importante per nn perdere parte essenziale della componente coagulata, agire sempre delicatamente.....
ps: grande persona il tsunaseth

14/01/2011, 23:11
Profilo

Secondo me sarebbe importante capire come farlo al meglio, visto l'importanza di questa parte della lavorazione, i più esperti potrebbero anche fare le foto delle varie rotture. Grazie Marco.

15/01/2011, 0:09
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]