Intanto buon giorno a tutti e grazie per gli innumerevoli consigli e riscontri che questo forum mi ha dato.
Ieri sera, provando la terza "avventura" casearia, mi sono preparata a fare 15 litri di "primo sale", dopo il primo tentativo con 5 lit splendidamente riuscito (un po' meno la ricotta che non era venuta
)
Ho preso il latte direttamente dal contadino appena munto, (ancora caldo), e di corsa a casa.
Portato a 72° per circa 15 secondi, e poi raffreddato nel lavello.
Cambiato l'acqua fintanto che la temperatura è scesa a 40 gradi, ed aggiunto yogurt (misto fatto in casa e acquistato) in quantità 275 gr (che non è proprio il 2% ma ci siamo vicini .. quello avevo)
Lascito a riposare circa 25', il tempo di scendere a 38°. Qui primo errore .... ho messo il caglio ( 3ml 1:10.000 titolo) e mi sono scordata il sale ... che ho praticamente aggiunto nello stesso momento del caglio (155gr) incrociando le dita ho mescolato bene.
Messo il pentolone in forno .... e puntato la sveglia dopo 50 minuti .... e qui ORRORE!!!! Non aveva cagliato nemmeno un po'. Non volendo buttare 15 litri di latte, ho provato a mettere altri 3mll di caglio (anche se teoricamente già 1,5 dovevano essere sufficienti per il dichiarato dal produttore
) ed acceso il forno a 35° (al limite magri facevo yogurt salato
)
Altri 45 minuti di attesa .. ed ecco la cagliata ... primo taglio da 3 cm circa .. 10 minuti di riposo (era tanto tardi
) ... secondo taglio con la frusta .. 8 minuti di riposo ... ero proprio cotta, e volevo recuperare velocemente il siero sperando almeno nella ricotta .... e messo nelle fuscelle nella speranza che sgocciolasse bene in questa fase... primo giro dopo 15' (non è stato facile, era morbidissima) secondo giro dopo 10', terzo dopo 20 minuti (nel frattempo stavo facendo la ricotta), quarto dopo 30.
Lasciate a riposare ancora, perché erano davvero ricche di siero, e dopo circa 30 minuti (si erano ridotte del 50% in altezza), ultimo giro e frigorifero (era abbondantemente passata l'una ed avevo troppo sonno).. ho contato potessero scolare ancora in frigorifero.
Questa mattina dopo colazione vado a girare le creature (ne sono venute 9 da 500gr ed una grandina in quella da 1,5 KG) ... ma nel rovesciare la prima in mano ... la consistenza era stranamente morbida ... rimessa nella fuscella, si è rotta la delicata "crosta" esterna ... e ne è uscito uno splendido squaquerone ... anche il sapore non era affatto distante da quello del famoso "Nonno".
Insomma .. ieri sera ero convinta di farmi delle "formine" di primo sale da consumare nei prossimi 10gg (da brava egoista).. ora ho un sacco di formaggio morbido da consumare in fretta ... saranno contenti parenti ed amici