Ciao Stefano, grazie per la risposta!
Prima di venire qui avevo seguito diverse guide, ora mi sto leggendo anche quelle qui.
Per quanto riguarda il gorgonzola, il processo é stato il seguente:
- ho preso del latte crudo e ci ho aggiunto un piccolissima quantitá di gorgonzola dentro.
- l'ho coperto con una busta di plastica (che non toccava il latte) e l'ho lasciato in un luogo fresco e asciutto per circa 24 ore.
- Dopo 24 ore il latte era diventato come una specie di cagliata. Non so se cagliata sia il termine esatto, visto che non ho usato il caglio, ma ho avuto l'impressio che fosse molto piú "cagliato" di quando ho usato il succo di limone.
Fammi sapere se qualcosa non é chiaro circa il processo... l'ho visto fare su un video youtube e ho deciso di provare. I risultati li vedete nelle foto!
la "cagliata" l'ho poi messa ad asciugare in dei bicchierini di plastica che ho bucato a mano, nel frigorifero. Dopo circa un giorno erano abbastanza solide da toglierle da queste "formine" e da allora sono stati a riposare in frigo, in un recipiente di plastica con il fondo che vedete nelle foto, sulle quali i formaggi stanno appoggiati.
Mi rendo conto che tutto il processo non sia molto ortodosso, ma purtroppo per via dell'isolamento non sono riuscito a procurarmi caglio e fuscelle.
Per quanto riguarda le muffe, l'unica cosa che mi preoccupa un po' é il colore rosa che é uscito su una delle forme piú piccole... é normale il colore rosa? Fra l'altro quella era la prima "mandata" di formaggi e per l'inesperienza il drenaggio iniziale é stato fatto peggio, quindi sono rimasti piú umidi rispetto agli ultimi.
L'olio l'ho usato durante la stagionatura... é un qualcosa che ho visto fare su diversi video, ma tu mi dici che non si usa, quindi forse non é stata una buona idea? Qual'é di massima, il procedimento per una stagionatura fatta in frigorifero di 3-4 settimane?