Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: Colore rosa sul formaggio

08/04/2020, 20:18

io ti consiglio di buttare via tutto ( se è rimasto qualcosa :lol: ) e leggi qualche lavorazione che trovi nell'elenco delle ricette.
un altro consiglio è quello di non prendere per oro colato tutto quello che trovi in certi gruppi di fb o su yout.,, ogni tanto ci dò uno sguardo giusto per passare del tempo, ma ci sono certe "ricettine" .....per carità!!

08/04/2020, 22:33

é rimasto qualcosa perché ho assaggiato con "prudenza"... ancora non mi sono sentito male, quindi direi che é giá un traguardo :D

Comunque ormai questo formaggio me lo magno anche se é fatto in modo poco ortodosso. A parte la soddisfazione per il primo formaggio, nonostante l'orripilante procedura che ho utilizzato, e poi visto che é commestibile (onestamente devo dire che davvero ha un sapore buono!) non voglio buttare via cibo.

09/04/2020, 11:37

Allora, quella piu bassa col cratere al centro, anche se non si vede bene, mi sembra con la pasta un po’ granulosa, quella più alta invece mi sembra più compatta e bella, la stufatura e’ molto importante per eliminare il siero in eccesso, sul forum viene spiegato molto bene come farlla, il tasto “cerca” ti può’ aiutare :D

10/04/2020, 9:24

La stufatura non l'ho fatta in nessuno dei due casi, ma é qualcosa che senz'altro faró nei prossimi tentativi. Le differenze sono grandi ache nelle procedure, e senz'altro quelli alti sono stati drenati molto meglio. Erano il 3o tentativo e quella poca esperienza che avevo accumulato con i due tentativi precendenti ha aiutato. Inoltre la cagliata era uscita molto piú compatta avendo usato un innesto di formaggio invece che il succo di limone.

10/04/2020, 20:04

Appena ci riprovi facci sapere :)
Rispondi al messaggio