Avrei dovuto fare questo lavoro per ottenere da fermenti lattici e 1 litro di latte del siero da usare come starter nella fermentazione dei crauti, ma qualcosa non ha funzionato, cosa ho sbagliato?
Le istruzioni che accompagnavano la bustina dei fermenti non sono in italiano, questa comuneuq è la traduzione che ne ho fatto e che ho seguito per la lavorazione, il ceppo dei fermenti non è specificato, c'è solo scritto fermenti lattici liofilizzati, 5 gr.
"Sciogliete la bustina dei fermenti in un litro di latte pastorizzato o sterilizzato (io ho usato latte UHT) a temperatura ambiente, lasciate riposare per circa 6 ore, aggiungete 5 gocce di caglio (io ho aggiunto mezzo cucchiaino di caglio 50% animale e 50% microbico 1:1400) quando si sarà addensato - dopo circa 4 ore - filtrate il composto attraverso una garza e otterrete un formaggio bianco e il siero che vi servirà per i crauti" solo che dopo circa 4 ore non era successo niente, era rimasto come latte semplice e anche all'assaggio non sembrava aver avuto variazioni. Perché non c'è stata coagulazione? Cosa ho sbagliato?
Ps: trattandosi comunque di batteri lattici, non potrei usare quelli dello yogurt una volta finiti quelli che ho? Questi specifici li ho fatti arrivare dall'estero perché dove abito non li trovo e con le spese postali è un vero salasso