Vi descrivo questa ricetta molto golosa per fare sfogliatelle frolle.
Ingredienti
2 rotoli di pasta frolla già pronti
200 gr di semolino
200 gr di ricotta di pecora
500 ml di latte intero
Un pizzico di sale
175 gr di zucchero a velo
Due tuorli di uovo
Una fialetta aromatica
Pezzi di scorza di arancia non trattata.
Allora si porta ad ebollizione 500 ml di latte aggiungendo un pizzico di sale e, a cascata aggiungiamo i 200 grammi di semolino, girando energicamente con un cucchiaio in legno, lasciando cuocere per 10-12 minuti, dopodiché, trasferiamo il composto in una ciotola e lasciamo raffreddare.
Sgraniamo 200 grammi di ricotta di pecora, ci aggiungiamo 175 grammi di zucchero a velo, un tuorlo, la scorza di arancia e mescoliamo bene il composto. Quando il primo impasto sarà freddato, uniamo i due composti amalgamandoli con le mani all’interno di una ciotola.
A questo punto, servendoci di un coppa-pasta o qualcosa di simile, facciamo dei cerchi di pasta frolla; al centro del disco, mettiamo una palla di impasto e sopra adagiamo l’altra pasta frolla a forma di cerchio, chiudendo molto bene con quello sottostante. Procediamo così fino alla fine, dopodiché, adagiamo su una placca da forno, un foglio di carta forno e sopra le nostre sfogliatelle.
Adesso le spennelliamo con l’altro tuorlo di uovo diluito in pochissimo latte e, foriamo ogni forma con uno stecchino, per evitare che in forno si gonfino e scoppino.
Inforniamo per 25 minuti a 180 gradi in forno statico, tiriamo fuori, spolveriamo con zucchero a velo e buon dolce a tutti.
- Allegati
-
- 20.jpg (9.3 KiB) Osservato 15506 volte
-
- 21.jpg (8.79 KiB) Osservato 15506 volte
-
- 22.jpg (7.85 KiB) Osservato 15506 volte