Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: CIBI E FORMAGGI

12/04/2010, 13:13

Ma scusa..i Toscani non sono famosi per la "buona cucina"...e allora pomodorino mio..perchè non mi aiuti a sfidare questi uomini ai fornelli??? ;) :lol: :lol: :lol:

Re: CIBI E FORMAGGI

12/04/2010, 13:14

Domanda: che formaggio usate per i pizzoccheri?

Re: CIBI E FORMAGGI

12/04/2010, 14:11

argan ha scritto:Ma scusa..i Toscani non sono famosi per la "buona cucina"...e allora pomodorino mio..perchè non mi aiuti a sfidare questi uomini ai fornelli??? ;) :lol: :lol: :lol:

Vero! Ma la nostra è una cucina sostanzialmente povera. Qui si parla di formaggi, pizzoccheri tutta roba di sostanza.
Io poi che sono Fiorentina DOC da generazioni sono moooolto attaccata alla nostra tradizione culinaria, però non mi fa per nulla schifo testare anche i piatti di altre regioni. E infatti, avendo la suocera Piemontese, faccio una bagna cauda da URLO!
Tutto ciò sta a significare che momentaneamente non mi viene in mente nessuna ricetta tipicamente fiorentina che contenga del formaggio, tranne gli gnudi che conoscono tutti.
Se volete in MP vi posso passare la ricetta di: pappa al pomodoro (mondiale!!), ribollita, lampredotto, trippa alla fiorentina, schiacciata alla fiorentina, fagioli all'uccelletto, schiacciata con l'uva, zuppa frantoiaia, coccoli ...ma come vedete niente formaggio. ;)

Re: CIBI E FORMAGGI

12/04/2010, 18:24

Dunque:...Io vi aggiorno che in Valtellina non c'è la nebbia e manco la zanzare tigre con la targa...Io geograficamente sono più in giù!!! E come faccio a sapere che formaggio usano..lassù???..Dimmi Tsuna ..era una domanda col trabocchetto???? :? :lol: :lol:

Per Marmande:..quando riprendo fiato..sto ancora ridendo..ti chiederò la ricetta a pag. 2 del dispensario!! :lol: :lol: PER CORTESIA...per me lo Gnudo..è solo un turista che frequenta spiagge per nudisti!! :o Sarebbe gradito che il Polesine venisse a conoscenza di tale ricetta!! ;) :mrgreen:

Re: CIBI E FORMAGGI

12/04/2010, 18:37

Ho studiato: :mrgreen:

Questi gnocchi di ricotta e spinaci in Toscana sono conosciuti come strozzapreti o come gnudi. Gnudi perché sono composti con gli stessi ingredienti dei ravioli, solo che sono senza pasta, sono gnudi appunto (nudi, in italiano). Strozzapreti perché se si sbagliano le dosi di farina questi gnocchi sono difficili da mandare giù, strozzerebbero un prete.

Poi ci sono gli strangolapreti del nord Italia, ossia gnocchi fatti con il pane raffermo e spinaci o bietole.

Eccoli!! Sono loro..io li faccio così col pane raffermo!! Riassumendo..c'è la ricotta..siamo in tema..o li fai tu...o mi metti in condizione di farli!! Sono stata chiara? :lol: :lol: :lol:

Re: CIBI E FORMAGGI

12/04/2010, 21:28

Questa sera ..bistecche alla pizzaiola...dovevo pur finire la mozzarella!! ;)

Immagine

Re: CIBI E FORMAGGI

12/04/2010, 22:17

Ma nel polesine quanto dura una giornata? Dove lo trovi il tempo di fare tutto?

Re: CIBI E FORMAGGI

13/04/2010, 10:06

tsunaseth ha scritto:Ma nel polesine quanto dura una giornata? Dove lo trovi il tempo di fare tutto?

Davvero Argan, all'anima! Ma te lavori? Quanti filgi hai? Ah no ecco.... sei una wonderArgan! :mrgreen:
La ricetta per fare gli gnudi è semplice e il loro bello è che li puoi condire come più ti piace.
Per 4 persone io metto:
200 gr di ricotta ben sgocciolata
250 gr di spinaci freschi (o surgelati)
50 gr di parmigiano (io ne metto un pò di più)
50 gr di farina
1 uovo , sale pepe e noce moscata

Se usi spinaci freschi li salti con un pò di sale in una padella antiaderente a coperchio chiuso. Se usi quelli surgelati li devi lessare in poca acqua salata.
Raffreddi e triti gli spinaci ben sgocciolati e li amalgami con la ricotta (lavorala bene prima), la farina, il parmig sale pepe noce mosc e l'uovo. Formi delle pallette poco più grosse di una noce le passi appena in un velo di farina e le cuoci in acqua bollente e salata (metti un pò d'olio nell'acqua). Quando salgono sono pronti e li scoli con una schiumarola.
La tradizione di vuole conditi con burro, salvia e parmigiano o un sughetto di pomodoro fresco aromatizzato con aglio e basilico. Beh poi adesso li mangiamo con crema di gorgonzola, tartufo e altro.
Prima di stendere gli gnudi sul vassoio ricorda di mettere prima un pò di sughetto sotto.
Come vedi gli ingredienti sono molto semplici quindi, per una buona riuscita del piatto, si deve far attenzione alla qualità delle materie prime.
;)

Re: CIBI E FORMAGGI

13/04/2010, 12:01

E dopo mi parli di cucina "povera"!?!?!? :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

Re: CIBI E FORMAGGI

13/04/2010, 13:15

tsunaseth ha scritto:E dopo mi parli di cucina "povera"!?!?!? :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o :o

E bada lì! per due ditate di ricotta e tre foglie di spinaci si potrà sapere. I condimenti che si dedicano oggi a questo piatto sono introdotti dalla generazione nostra che non si accontenta più. Ah! Se dipendesse solo da me.. tse!
Rispondi al messaggio