|
Autore |
Messaggio |
sissa
Iscritto il: 22/08/2012, 22:14 Messaggi: 111 Località: recco(ge)
|
la pasta deve essere molto morbida,farina,olio,acqua (io la metto tiepida)Non so darti le dosi corrette ,vado a occhio ormai e la farina non rende sempre nello stesso modo.Devi prima stenderla(la pasta) poi la prendi e con i pugni ,con movimenti dal centro verso l'esterno la devi allargare stando attento a non romperla,deve diventare trasparente.la stendi poi in un tegame unto e tanto,tanto,tanto stracchino(la ricetta però è nata con una formaggetta fresca)fatto da te naturalmente.Poi copri con un altro "foglio" di pasta sempre sottilissimo,questa volta la pasta va un po' stracciata nel senso che la devi rompere qua e la.A me hanno insegnato a miscelare un po' d' acqua tiepida con olio e sale da versare sopra per mantenere l'umidità.E' una meraviglia. Qui è un'arte e se sono stata imprecisa chiedo scusa ai "maestri focacciai" Ciao fammi sapere
|
29/09/2012, 22:12 |
|
|
|
|
sissa
|
|
29/09/2012, 22:16 |
|
|
davideallevi
Iscritto il: 23/11/2010, 11:30 Messaggi: 1632 Località: Caravaggio (BG)
Formazione: Addetto alle produzioni casearie
|
SISSA e AFABICA.... sapete cosa vuol dire OT???? Se volete parlare di ricette dovete farlo qui... e non intasare il tred del caglio!!!
_________________ La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti. -- Mahatma Gandhi
|
29/09/2012, 23:56 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
30/09/2012, 16:38 |
|
|
sissa
|
|
06/10/2012, 14:00 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
CARA siv55, ABBIAMO UN MILIARDO DI POSTI PER PARLARE DI RICETTE DEI FORMAGGI, PERCHE' NON TI APRI UN ARGOMENTO CON QUESTA RICETTA DI FORMAGGIO INVECE DI VENIRMI OT NELLE RICETTE DI CIBO CON I FORMAGGI????
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
22/10/2012, 18:09 |
|
|
siv55
Iscritto il: 03/04/2012, 8:32 Messaggi: 41 Località: salento - milano - belgio
Formazione: perito industriale
|
hai urlato cosi' forte che i vicini si sono spaventati... non so come si apre un argomento adesso mi documento ciao
|
22/10/2012, 18:21 |
|
|
siv55
Iscritto il: 03/04/2012, 8:32 Messaggi: 41 Località: salento - milano - belgio
Formazione: perito industriale
|
ok trovato... devo proprio mettermi gli occhiali scusate
|
22/10/2012, 18:36 |
|
|
Sarmucino
Iscritto il: 22/03/2012, 20:08 Messaggi: 1137 Località: Provincia di Trapani
Formazione: laurea in biologia marina
|
Ragazzi questa la conoscono tutti, ma mi piace così tanto nella sua semplicitá che la devo citare per forza: Pasta fresca con fave piselli e ricotta: Ingredienti per 1 persona: Pasta fresca tipo maccheroni o busiati 500 g Una cipolla Olio extra vergine di oliva qb Fave e piselli freschi. Qb Ricotta di pecora fresca Foglie di finocchietto selvatico qb Soffriggere la cipolla in una padella un po' alta ed aggiungere le fave e i piselli. Successivamente aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta e portare a termine la cottura.A fuoco spento aggiungere la ricotta di pecora e le foglie di finocchietto a crudo. Eventualmente aggiungere nel piatto del pecorino grattugiato il finocchietto selvatico sembra che si sia evoluto nel corso dei milioni di anni per finire in questa pasta... Ci sta a meraviglia
|
23/10/2012, 20:00 |
|
|
Barna
Iscritto il: 30/05/2012, 13:08 Messaggi: 304 Località: Foggia, Puglia
|
Dalla ricotta delle mozzarelle... Cheesecake salato alla ricotta e formaggio spalmabile al caprino (comprato...) Ricotta 500 gr circa Formaggio spalmabile al caprino 250 gr 6 uova 3 fette di speck tagliato molto finemente crackers al riso soffiato, ma anche normali vanno bene 3 pacchetti burro 50 gr, anche 30 gr vanno bene così il "crumble" viene più croccante
Preparare la base sgretolando in modo fine i crackers, aggiungere il burro fuso ma non caldo. Posizionare il composto sul fondo di una teglia imburrata leggermente e mettere in frigo. Io ho usato uno stampo da ciambella, diametro 26 cm. Si dovrebbe passare la ricotta al setaccio, io non l'ho fatto perchè la mia era molto fine e già cremosa. Unire il "caprino" e mescolare bene. Aggingere lo speck e mescolare. A parte montare le uova, con un pizzico di sale, l'unico presente nella ricetta, fino a montarle mediamente. Unire al composto dei formaggi le uova un pò alla volta, mescolando dal basso verso l'alto. Versare la crema nella teglia e infornare a 180° per 45' circa.
Allegati:
cheesericotta.jpg [ 59.2 KiB | Osservato 939 volte ]
|
13/12/2012, 9:43 |
|
|