Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 11:13

Rispondi all’argomento  [ 545 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51 ... 55  Prossimo
^ CIBI E FORMAGGI ^ 
Autore Messaggio

Formazione: diploma professionale
tsunaseth ha scritto:
Ti sei dimenticata la ricetta :o :o :? :? :shock: :shock:

già, non ci si nutre di solo formaggio :mrgreen:

Torta canelli di Luca Montersino
-zabaione al moscato d'asti
300 g moscato d'asti
150 uova tuorlo
200 g zucchero semolato
20 g amido di mais
15 g amido di riso
12 g gelatina in polvere
-bavarese al moscato d'asti
375 moscato d'asti
375 g zucchero semolato
200 tuorli
20 g gelatina in polvere
1000 g panna
-gelè al moscato d'asti
460 g moscato
90 g miele di acacia
22 g gelatina in polvere
-biscotto alle mandorle
210 g uova intere
290 tpt alle mandorle (50%farina di mandorle-50%zucchero)
45 g farina di riso
15 g burro
270 albume
65 g zucchero semolato
-bagna al moscato
250 moscato
50 g miele di acacia
-montaggio
600 g fichi freschi con buccia
500 g pesche pulite
-finitura
300 g gelatina neutra a freddo
200 g cioccolato fondente al 55%
*il moscato d'Asti è stato sostituito in questo caso dal moscato di Cagliari DOC regolando l'alcolicità al 10%vol dato che il nostro è 15%vol, quello d'asti al 5%vol.

Zabaione al moscato: portare a bollore il moscato e versare dentro la miscela di tuorli, zucchero e amidi. Cuocere fino ad addensare il tutto e togliere dal fuoco. Portare alla temperatura di 60°C e unire la gelatina sciolta nella sua dose di acqua. Tenere da parte.
Bavarese al moscato:portare a bollore il moscato e unire la miscela di tuorli e zucchero. Cuocere fino a 85°C, quindi togliere dal fuoco, portare alla temperatura di 60°C e unire la gelatina sciolta nella sua dose di acqua. Mettere su una bacinella di acqua e ghiaccio e portare a 25 °C, a questo punto unire la panna semi montata. Tenere da parte.
Gelè di moscato:Scaldare una parte di moscato a 70 °C, unire il miele e la gelatina idratata. Sciogliere bene il tutto, unire il resto del moscato freddo, miscelare bene il tutto e schiumare se necessario. Tenere da parte.
Biscotto alle mandorle: montare le uova intere con il t.p.t., unire la farina di riso ed infine il burro fuso. Alleggerire il tutto con gli albumi montati con lo zucchero semolato. Stendere il composto su un foglio 40x60 quindi infornare a 250 °C per circa 8'. tenere da parte.
Montaggio:rivestire un quadro 30x40 di pellicola da fissare bene dalla parte esterna ai bordi del quadro unti di burro, e poggiarlo su un vassoio o tavola. Mettere le rondelle di fichi e i pezzi di pesca sul fondo del quadro e mettere in freezer per farli aderire bene. Versare la gelè di moscato e rimettere in freezer. Mettere ora uno strato di metà dose di bavarese al moscato, far freddare, uno strato di zabaione far freddare, un altro strato di bavarese. Chiudere con il foglio di biscotto alle mandorle inzuppato con la bagna al moscato. Rimettere in freezer almeno un paio di ore. Quando è ben ghiacciato togliere il quadro , il foglio di pellicola e lucidare la superficie con la gelatina neutra. Tagliare i bordi per renderlo uniforme e decorare la superficie con pezzi di fichi, pesche, riccioli di cioccolato, gocce di gelatina.

10/07/2012, 16:51
Profilo

Formazione: diploma scuola superiore
FIORI DI ZUCCHINA RIPIENI DI FORMAGGIO IN PASTELLA

Credo che sia un piatto che tutti conoscono, ma il mio problema è stata la conservazione. Visto che le mie piante non me ne danno tanti, come fare per fare una cena in cui tutti se ne possano abbuffare?
Cosi ho pensato di prepararli e ...congelarli. Caspità mi è riuscite e pure bene :mrgreen:
E quindi...

Lavo i fiori di zucchina e ne levo il pistillo all'interno, li riempio di formaggio (io uso il gijzc di cui ho postato la ricetta tra i formaggi, ma va bene qualsiasi formaggio), li metto in un contenitore ben pigiati uno all'altro e li surgelo.
Quando li voglio usare, preparo una pastella con acqua, farina, sale e un pizzico di lievito di birra e la lascio per una mezz'ora a lievitare. La pastella deve essere densina in maniera da ricoprire bene il fiore.
Immergo i fiori surgelati e li friggo....so' boni so' :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Allegati:
P1010039.JPG
P1010039.JPG [ 76.36 KiB | Osservato 1440 volte ]
521320_3626379610762_1375207020_n (1).jpg
521320_3626379610762_1375207020_n (1).jpg [ 60.18 KiB | Osservato 1440 volte ]

02/08/2012, 13:47
Profilo

Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Menomale che ci sono le donne :D
Grazie Afabica e shqiperia per le vostre buonissime ricette! ;)
Potremmo organizzare un raduno Pic-nik dove ognuno porta la sua specialità... che ne dite? :mrgreen:

09/08/2012, 10:30
Profilo WWW

come pensi che arriverebbero i mie poveri fiori dopo 2 ore di aereo e altre di macchina? :lol:

11/08/2012, 12:49
Profilo

Formazione: Addetto alle produzioni casearie
Come arrivano non lo so... ma son sicuro che non tornano in dietro! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

13/08/2012, 23:53
Profilo WWW
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
shqiperia ha scritto:
come pensi che arriverebbero i mie poveri fiori dopo 2 ore di aereo e altre di macchina? :lol:

Prendi l'aereo fino a orio al serio e poi ci pensiamo io e Davide al resto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :D :D

16/08/2012, 22:07
Profilo

posso sempre paracadutarli! basta che li prendiate al volo! :mrgreen: :mrgreen:

17/08/2012, 20:49
Profilo

davideallevi ha scritto:
Potremmo organizzare un raduno Pic-nik dove ognuno porta la sua specialità... che ne dite? :mrgreen:

questa cosa mi piace assai :mrgreen: basta che si organizzi per tempo, per trovare voli vantaggiosi, anche se ultimamente non ci sono le offerte di una volta

20/08/2012, 23:39
Profilo

Formazione: Tecnico Caseario
afabica ha scritto:
davideallevi ha scritto:

questa cosa mi piace assai :mrgreen: basta che si organizzi per tempo, per trovare voli vantaggiosi, anche se ultimamente non ci sono le offerte di una volta

E' parecchio tempo che sogno un viaggetto nell'isola dei 4 mori bendati e per il pic nic potrebbe essere una buona occasione

21/08/2012, 12:29
Profilo

per SISSA che ho letto ora essere di Recco(astenersi non competenti)
oltre al formaggio di Recco sai fare anche la focaccia che ci si abbina?
si........
bene, urgono dettagli sulla lavorazione di questa meravigliosa focaccia :D a me non riesce molto sottile ed elastica come dovrebbe.
grazie

29/09/2012, 21:47
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 545 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51 ... 55  Prossimo