eccomi con un'altra bontà che utilizza latticini per la golosità di grandi e piccini. non abbiate timore, è vero che sono super calorici ma con parsimonia non fanno male a nessuno.
Torta ricotta e pere
Pandispagna alle nocciole:
65 gr di zucchero
3 uova intere
90 gr di nocciole di Aritzo intere e tostate
15 gr di fecola + 15 g di maizena
50 gr di burro fuso.
Farcia di ricotta
400 gr di ricotta Arborea
250 gr di panna fresca montata
150 gr di zucchero,
1 baccello di vaniglia
Farcia alle pere:
200 gr di pere
50 gr di zucchero
10 gr di limoncello
3 gr di amido di mais
1/2 limone di Serdiana
olio evo.
Bagna:
mettere a bollire 200g di acqua
70 g di zucchero
mezza pera a pezzetti.
lasciare freddare e aggiungere un niente di limoncello.
Montare le uova con lo zucchero per circa 10-15 minuti. Unire le nocciole tritate alle farine e, quando le uova saranno ben montate, incorporare le farine ed il burro fuso. Versare il composto in due tortiere da 22 cm, lasciar cuocere a 180° per 10 minuti.
Per la farcia, mescolare la ricotta con lo zucchero, montando con la frusta per 5 minuti , montare la panna ed incorporarla al composto di ricotta .
Tagliare le pere sbucciate a cubetti, unendo lo zucchero e il succo di limone. Mettiamo le pere a rosolare in un padellino con un filo d’olio. Quando il liquido si sarà asciugato, aggiungere l’amido. Lasciar raffreddare e aggiungere il limoncello.
Su un piatto da portata appoggiare un anello da 22 cm, al suo interno mettere un disco di pan di spagna inzuppato leggermente con la bagna, farcire con metà della crema, fare uno strato di cubetti di pere, versare la restante crema. Chiudere con l’altro disco e lasciar rassodare per 2 ore in freezer.
Poco prima di portarla in tavola spolverizzare con zucchero a velo bucaneve.