la mia prima NY cheese cake. dopo aver valutato che non esiste una originale NY cheese cake ne ho personalizzato una che sarà per sempre
perchè effettivamente mi riescono veramente bene e buone.
per una teglia da 22
per la base:
200g di biscotti digestive
50g di burro
1 cucchiaio di miele
per la crema:
200g di formaggio spalmabile
125 di panna fresca acida*
125 yogurt bianco
2 uova
100 g di zucchero
un cucchiaio di farina o amido di mais
scorza di mezzo limone
succo di mezzo limone
semi di mezza bacca di vaniglia
Per la base:
Frullare i biscotti secchi. Aggiungere il burro fuso e il miele. Impastare il tutto al fine di ottenere un composto granuloso, facile da maneggiare. Rivestire le pareti e la base dello stampo con la carta forno, versare il composto e modellarlo con le mani e distribuirlo sul fondo e sulle pareti . Mettere in frigo a rassodare.
Per la crema:
Mescolare in una ciotola il formaggio spalmabile, lo zucchero, la vaniglia e la scorza di limone fino ad ottenere una crema omogenea. Successivamente aggiungere le uova battute a parte e continuare a lavorare. Per finire aggiungere lo yogurt, la farina e la panna fresca.
Togliere lo stampo dal frigo e versare la crema , livellare bene e infornare a 160° per 55 minuti, nel forno già caldo.
Sformare la torta una volta fredda .
Per la decorazione sarebbe preferibile una composta di frutti di bosco anche se qui ho utilizzato composta di ciliegie ma è risultata troppo dolce.
Frutti di bosco: mezza busta di frutti di bosco congelati, aggiungere 50 g di zucchero, portare a bollore e frullare con un minipimer. aggiungere mezzo cucchiaio di maizena per addensare. Far raffreddare e versare sulla superfice della torta. decorare con alcuni frutti messi da parte.
*non trovando in commercio la panna acida metto un po di succo di limone nella panna fresca normale e lascio per circa un ora a temperatura ambiente.