Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: >>> IN RILIEVO <<< Cibi e Formaggi

26/10/2011, 11:08

Ben tornati a tuttiiiiiiii! Evvai con le ricettine. Argan...ma perchè non le posti anche giù in miscellanea? Ma tu e Marmande e tutte le amiche casare, donne multitasking per eccellenza....vi state perdendo quella bellissima discussione qui sotto? Ma non è certo da voi!!!! Ennamo!

Una community è una community no? In tutto!...quindi giùùùùùù!

Tsuna bisogna recuperare tutti eh! Che ci si deve mettere al lavoro! ;)

Ciao a tutti

Re: >>> IN RILIEVO <<< Cibi e Formaggi

26/10/2011, 11:36

dalmar ha scritto:Ben tornati a tuttiiiiiiii! Evvai con le ricettine. Argan...ma perchè non le posti anche giù in miscellanea?


C'e una regola del forum che vieta di postare lo stesso messaggio in sezioni differenti.

Re: >>> IN RILIEVO <<< Cibi e Formaggi

26/10/2011, 18:51

Certo che mi sono sempre fermata qui..mica avevo visto che c'è...sotto!!!!! :lol: :lol: :lol: Allora..da "sotto" se vogliono ricette a base di formaggio vengono.."sopra"!!!! :mrgreen: Ma....visto che curiosità...è femmena....uno sguardo giù lo darò senz'altro!!!!!!!! :D :lol: :lol:

Re: >>> IN RILIEVO <<< Cibi e Formaggi

09/11/2011, 19:00

salve a tutti, arrieccomi dopo un lungo "letargo" per farvi conoscere questa ricettina tipicamente sarda "la sebada o sevada o seada" la pronuncia dipende dalla zona ma la sostanza è la stessa :)
sas sebadas
ingredienti per la sfoglia:
500g di semola rimacinata di grano duro
220g di acqua
50 g di strutto
un pizzico di sale
per il ripieno:
500g di formaggio primo sale
1 cucchiaio di semola
scorza di limone
un pizzico di sale
Lavorare la pasta con l'acqua e solo successivamente aggiungere lo strutto e farlo incorporare fino ad avere una sfoglia consistente e liscia. lasciare riposare obbligatoriamente almeno un ora.(ne giova la lavorabilità)
preparare il ripieno facendo fondere a fiamma notevolmente bassa, in un tegame antiaderente, il formaggio tagliato a pezzi con un cucchiaio di acqua e un pizzico di sale, spolverizzare sul formaggio quasi fuso il cucchiaio di semola e a formaggio completamente fuso versare la scorza del limone. quando il formaggio è fuso versare su un piano di marmo e stendere in sfoglia. tagliare con un tagliapasta di opportuna misura dei dischi di formaggio e lasciare intiepidire.
lavorare ancora la pasta e stenderla con la sfogliatrice (tacca n°5 della sfogliatrice ken) tagliare con un tagliapasta dei dischi di misura appena superiore rispetto alla misura del formaggio, mettere al centyro il disco di formaggio, inumidire i bordi e sigillare con i rebbi di una forchetta. friggere in olio ben caldo, far assorbire l'eccesso d'olio con la carta, impiattare e far colare sulla superficie del miele aromatizzato.
buon appettito!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: >>> IN RILIEVO <<< Cibi e Formaggi

06/12/2011, 12:01

Ciao a tutti,
ho pensato di condividere con voi un contorno di stagione. Penso di aver capito dai post precedenti che più il piatto è semplice più è gradito... e questo è davvero semplicissimo da fare!!!

Cardi al Montasio

Pulire i cardi e lessarli in acqua salata.
Metterli in una pirofila con un goccio di latte. Spolverare il tutto con Parmigiano e dadini di Montasio (produzione propria ovviamente!!! :D :D :D ). Spolverare leggermente con pane grattugiato, salare, pepare.
Porre in forno ventilato 180° fino a doratura ottimale!
Allegati
Cardi al Montasio 1.jpg
Cardi al Montasio 2.jpg
Cardi al Montasio 3.jpg

Re: >>> IN RILIEVO <<< Cibi e Formaggi

07/12/2011, 14:04

Ciao Melloz!!! Moooooolto invitante il tuo piatto!!! ;) Vedi di passare di qua più spesso!! :D :D Devo provare.. :P purtroppo i cardi non mi dicono molto ..ma penso che così siano molto più sfiziosi!!! Se hai altre ricettine...condividi ..condividi!!! :mrgreen: ..ora guardo il mio triste panino..e ci piango sopra!!! :lol: :lol:

Approfitto per fare i complimenti anche ad Afabica..ci mette sempre a disposizione delle ricette "DOC"!!!!! ;) :D :D :D Grazie!!!!! ;)

Re: >>> IN RILIEVO <<< Cibi e Formaggi

08/12/2011, 20:14

Grazie Argan! :D
Mi piacerebbe mettere a disposizione ricette legate alla stagionalità del prodotto (vedi il cardo in questa stagione), e perché no anche alla stagionalità del tipo di formaggio. Mi sto documentando su un formaggio locale di stagione (ancora non inserito nelle "ricette" del forum). Appena realizzo la forma TEST allego subito alcune ricette... E naturalmente anche la lavorazione!!! ;) ;)

P.S. ... Anche un semplice panino, può essere qualcosa di fantastico ... Pane casalingo cotto in forno a legna ... Farcitura "carnivora", un tocco di vegetariano e l'immancabile formaggio "MADE IN HOME" !!! :D ;)

Re: >>> IN RILIEVO <<< Cibi e Formaggi

13/12/2011, 11:32

Complimentissimi Afabica e Melloz, mi avete fatto venire una fame BOIA :mrgreen: :lol: :lol: :mrgreen:

Re: >>> IN RILIEVO <<< Cibi e Formaggi

13/12/2011, 18:04

Allora che ne dici di aumentare la sensazione di FAME ??? :D :D :D
Ho fatto il Raviggiolo e visto la sua freschezza devo terminarlo il fretta (... non che sia una gran fatica!), allora ho fatto degli "Scuffiotti al Raviggiolo".
E' una pasta fresca ripiena tirata con burro e salvia. Il ripieno: Raviggiolo, patate, Pecorino Romano, erba cipollina, sale e noce moscata.

Ed ecco qua! :D

1.jpg

Re: >>> IN RILIEVO <<< Cibi e Formaggi

13/12/2011, 19:03

Mellooooz...stai facendo morire di fame anche me! Oh ma che roba! Ho letto del raviggiolo...e adesso lo vado a rileggere!

Ciao Mari
Rispondi al messaggio