Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 20:00

Rispondi all’argomento  [ 545 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 55  Prossimo
^ CIBI E FORMAGGI ^ 
Autore Messaggio

Formazione: Liceo scientifico - linguistico
argan ha scritto:
Crespelle bergamasche!!!! :lol: :lol: Ecco!! Trovato un piatto che mangiamo tutti in famiglia e ..molto volentieri!! C'è da trafficare un pò..ma..che goduria!! Il piatto porta la firma di "Meladoro" ..(bravissima) io ho fatto variante polesana..ma si possono fare in mille modi!! ;)

Immagine Immagine

Il ripieno è fatto con ricotta parmigiano e noce moscata reso in crema..prosciutto cotto a striscioline..e servita con besciamella arricchita con formaggio a piacere..(io avevo la fontina..) ;) Ah..suggerimento dell'autrice :lol: :lol: ..si può sostituire un quarto della farina con quella di grano saraceno!! ;) Grande Mela!!!!!!!!! :P :P

Oh my god!
Complimenti!! Mi mangerei lo schermo del pc! :lol:

23/04/2011, 10:12
Profilo

Morgana..non farlo!!! :lol: :lol: ..Poi ci tocca chiamare ..Re Artù!!!! :mrgreen: :lol: :lol: Buona Pasqua stellina!! ;)

23/04/2011, 13:43
Profilo

Formazione: diploma professionale
augurando a tutti una serena pasqua vi presento uno dei dolci tradizionali pasquali
SAS PARDULAS
Immagine

Ingredienti per la sfoglia:
150g semola di grano duro
150gfarina 00
50g strutto
un pizzico di sale
un cucchiaio di zucchero
acqua q.b.

Ingredienti per il ripieno:
1 kg di ricotta mista vaccino-ovino
150 g di zucchero
100g di farina
3 tuorli
2 bustine di zafferano
scorza di limone
scorza di arancio

Comprare la ricotta due giorni prima, metterla, avvolta in un telo, dentro un setaccio con un grosso peso sopra per farla spurgare dal siero. Tenerla in frigorifero se non avete un luogo fresco in cui farla riposare. Il giorno in cui la utilizzerete si toglie dal frigorifero a tempo debito perchè tutti gli ingredienti devono essere utilizzati a temperatura ambiente.
Per la sfoglia impastare la semola mista alla farina, 50 g di strutto, un cucchiaiio di zucchero, un pizzico di sale e acqua tiepida q.b. lavorare fino ad avere una pasta soda e liscia. avvolgere nella pellicola e lasciare riposare.
Nel frattempo preparare il ripieno. Montare le uova con lo zucchero, sgranare la ricotta con le mani, aggiungere lo zafferano sciolto in un goccio di latte, la scorza di limone e la montata di uova e zucchero, amalgamare sempre con le mani e a completamento aggiungere la farina.
Fare le palline di ripieno di circa 35-40g e metterle da parte.
Tirare la sfoglia, con un tagliapasta da 8 cm fare tanti dischi sui quali adagiare la pallina di impasto, pizzicare la pasta facendo dei cornetti fino a realizzare una sorta di contenitore a forma di cestinetto. Mettere su una teglia e infornare a 180 °C in forno per circa 20-30 minuti fino a completa doratura.

24/04/2011, 0:09
Profilo

:o :o :o Mamma mia!!! Che spettacolo!!! Grazie per aver condiviso con noi questa ricetta ma...quel cestino.. :? :? ..e chi riesce a farlo? :lol: :lol: :lol: Troppo bello!!!!!!! Cosa vuoi che ti dica...mi toccherà provare!! Ma guai a te se poi..ridi!! Ok? :mrgreen: :P Buona Pasqua!!!!

24/04/2011, 10:12
Profilo

Afabica è una maestra in queste preparazioni ! :o :o .
Complimentissimi e tanti tanti auguri :) :) :).

P.S. ad Argan: per i cestini ci vogliono mani sarde, quelle bergamasche o del Polesine non van mica bene :mrgreen: :mrgreen:

24/04/2011, 11:04
Profilo

...Ntipatica!!!! Immagine..Il famoso Santin...a volte scompone i dolci classici..beh..io lo farò..scomposto..in tutti i sensi!!! :lol: :lol:

24/04/2011, 15:24
Profilo

Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Afabica sono divini quei cestini, ripieni così mi farebbero morire!!!

Complimentissimi!!

24/04/2011, 18:51
Profilo

Formazione: diploma professionale
vi ho mai parlato dello yogurth sottolio............non è farina del mio sacco, l'ha proposto candado in un sito di cucina che frequento e io l'ho copiato.

Palline di yogurth sott'olio

Prologo: "rubare" al marito una maglietta bianca di quelle ormai sfatte che il marito si ostina ancora ad usare perchè non si accorge che il girocollo è ormai andato. tagliarne un bel quadrato dalla parte anteriore o posteriore, metterla a bollire in un recipiente con sola acqua in maniera da eliminare tracce di detersivo dei precedenti lavaggi. Quest'ultimo passo verrà fatto ogni volta che la si utilizza.

Passiamo alla fase operativa:
si fa uno yogurth, lo si fa asciugare eliminando il siero mettendolo a scolare in una garza o nella pezza di cotone suddetta per circa sei ore o anche tutta la notte. Si versa in un contenitore e si condisce con mezzo cucchiaino di sale, pepe o peperoncino (poco) e lo si rimette nuovamente nella garza a gocciolare per altre 5-6 ore. Si toglie dalla garza e si formano delle palline con le mani bagnate d'olio, si rotolano in un trito di spezie , a piacere peperoncino o paprica ma a me è sembrato troppo forte e ho fatto un mix con origano, finocchietto, pepe.
si mettono le palline in un vaso , senza comprimere, e si copre con olio e.v.o. si lascia almeno 5 giorni prima di consumare.
la prova è riuscita, sono gradevoli ma di gusto forte. da provare assolutamente. possono essere serviti come antipasto contornati da verdure.

Immagine

Immagine

Immagine

26/04/2011, 9:56
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Molto interessante e devono essere pure molto buoni!!!
Però, secondo me, il top lo raggiungi se invece di usare lo yogurt, utilizzi uno spalmabile tipo quello di Meladoro.

26/04/2011, 12:38
Profilo

Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Ricettina di origine friulana rivisitata mettendo gli asparagi invece delle cipolle per renderla un pò meno pesante :mrgreen:

"FRICO" agli asparagi

Ingredienti:

300 gr di patate sbucciate e fatte e dadini
250 gr di montasio fatto a dadini
Un ciuffetto di asparagi fatto a pezzetti piccoli
Due cucchiai di olio EVO

Allegati:
Commento file: Mettete le patate assieme all'olio e agli asparagi nella padella e fateli cuocere finchè le patate non si biscottano.
DSCN4084.JPG
DSCN4084.JPG [ 146.33 KiB | Osservato 2215 volte ]
Commento file: Una volta biscottate aggiungete il montasio e mescolate bene finchè non si scioglie e si amalgama bene agli altri ingredienti. Poi date la forma tondeggiante e togliete il grasso che si separa dal formaggio con un cucchiaio inclinando la padella di tanto in tanto.
DSCN4087.JPG
DSCN4087.JPG [ 146.61 KiB | Osservato 2215 volte ]
Commento file: La forma tonda fatta.
DSCN4088.JPG
DSCN4088.JPG [ 151.74 KiB | Osservato 2215 volte ]
Commento file: Una volta che sotto diventa scuro e craccantino giratelo dall'altra parte, una volta fatto da entrambe le parti è pronto per essere divorato ;)
DSCN4089.JPG
DSCN4089.JPG [ 165.65 KiB | Osservato 2215 volte ]
02/05/2011, 21:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 545 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37 ... 55  Prossimo