Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 19:14

Rispondi all’argomento  [ 545 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 55  Prossimo
^ CIBI E FORMAGGI ^ 
Autore Messaggio

Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
Oggi pranzo ufficiale per il compleanno della mia "vecchia", posto qui la tavolata con lo stracchino e la ricotta che ho fatto io.

Inoltre c'è il rotolo che la mia dolce metà ha fatto con la ricottina fresca di "casada" :mrgreen:

Il rotolo è fatto di pasta fresca, radicchio rosso di treviso, noci e ricotta, sotto la ricetta ;)

Questi sono gli strudel avvolti nella carta da forno, ancora crudi, dopo andranno cotti in acqua calda.
Immagine

Queste sono le fette dello strudel tagliate con sopra burro fuso e salvia (quelli a fianco sono dei ravioli fatti completamente in casa con zucca, salsiccia e cipolla, favolosi!!!)
Immagine

Questa è la tavolata con gli antipasti di pane, stracchino, soppressa e ricotta!
Immagine

Questi sono: la ricottina e i due tipi di pane, uno di segale ed uno di mais ai semi di girasole :mrgreen:
Immagine

Ricetta:

ingredienti per la pasta:
3 uova
3oo gr di farina
un pizzico di sale
un filo d'olio

per la farcia:
1 scalogno
radicchio (ho usato quello a foglia lunga)
100gr. pecorino
200gr. robiola
200gr. ricotta
100gr. gherigli di noci
un uovo
4 foglie di salvia
prezzemolo
60 gr. parmigiano
sale
pepe

allora per prima cosa io ho fatto la farcia con tutti i formaggi, così mentre facevo tutto il resto delle cose lei stava in frigo a prendere sapore.

quindi ho mescolato la ricotta, la robiola, il parmigiano, il pecorino parte grattato e parte a lamelle sottili, una buona manciata di prezzemolo tritato con la salvia, l'uovo, il sale e il pepe.

poi ho messo in una padella dell'olio evo e lo scalogno affettato, ho fatto andare un po' e ho sfumato con del vino bianco

intanto ho lavato e tagliato a pezzi il radicchio

e poi l'ho aggiunto in padella, facendolo cuocere circa 10-15 minuti, senza aggiungere liquido perchè non deve venire acquoso e quindi basta quello che rilascia
questo è quello che viene a cottura quasi ultimata

poi ho fatto la pasta all'uovo normalmente

l'ho fatta riposare un pochino e poi l'ho stesa abbastanza sottile e ne ho ricavato un rettangolo

a questo punto ho tirato fuori il mio impasto di formaggio dal frigo, ho pestato grossolanamente le noci, lo so che si dovrebbe usare il mortaio non avendolo ho fatto con il mattarello (non ho usato il mixer per evitare che venisse tipo granella)

ho preso il rettangolo di pasta e l'ho steso su un foglio di carta forno, ho farcito prima con i formaggi

e poi con il radicchio

ho arrotolato il mio strudel aiutandomi anche con la carta

e poi l'ho chiuso con la carta forno e lo spago da cucina

si cuoce in una pentola con abbondante acqua bollente salata leggermente per circa 30 minuti

a cottura quasi ultimata sciogliere a bagnomaria un po' di burro con la salvia
levare i rotoli dall'acqua e poi dalla carta, tagliare a fette e servire con un po' del burro alla salvia e una spolverata di parmigiano

La ricetta è gentilmente presa dal seguente post (fotoricetta passo a passo) nel forum di cookaround Ricetta Strudel di pasta fresca, ricotta, radicchio e noci

13/11/2010, 23:00
Profilo

ma ci vuoi far morire???

14/11/2010, 10:46
Profilo

Twister!! Santo cielo che spettacolo!! Hai tenuto da parte un "Bellini" ..? Anche perchè....non porta male una tavolata dispari? :lol: :lol: Ricetta strepitosa e anche le foto del pane che mi fanno un invidia esagerata!! :evil: :D Per fortuna che hai ben pesato di animare quest topic..Sei forte!! Grazie!! ;)

14/11/2010, 15:20
Profilo

Formazione: Casaro casalingo con tanta buona volontà :)
argan ha scritto:
e anche le foto del pane che mi fanno un invidia esagerata!! :evil:

L'ho fatto apposta :lol: :lol: :lol: :lol:

Comunque è stato un pranzo favoloso, ma una faticaccia a prepararlo :shock:

14/11/2010, 15:27
Profilo

Ecco un altro uomo da sposare!!..Donne!! Ma vi rendete conto? :lol: :lol:

Io vorrei tanto dire anche a Dassin che è un uomo da sposare ma...mi lascia i lavori a metà!! Vai a finire la porta della tua casetta e poi..ne riparliamo!!! :mrgreen: :lol: :lol: :lol:

14/11/2010, 15:33
Profilo

argan ha scritto:
Ecco un altro uomo da sposare!!..Donne!! Ma vi rendete conto? :lol: :lol:

AHHHHHRGGGGGGGGGG!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

14/11/2010, 23:30
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Mettiamo sù un agenzia matrimoniale.. già che ci siamo...

15/11/2010, 14:18
Profilo

Formazione: Tecnico Caseario
bonex71 ha scritto:

per fare la taragna ci vuole un fuoco di legna, un "culdrign" cioè un paiolo in rame, che in valtellina tutti possiedono, si mette acqua, sale e farina si mischia con una frusta per pochi minuti in modo che non faccia i grumi, quindi si "tara" cioè si mischia energicamente la polenta che si stà formando in senso orario e poi taglandola in due quasi continuamente per circa tre quarti d'ora con una "tarasena" che è un legno lungo circa 50 cm possibilmente in legno di ginepro. la polenta valtellinese deve essere piuttosto consistente quindi se siete abituati alla polenta veneta usate un pò meno acqua e più farina e preparate le forze perchè per "tararla" cioè mischiarla ci vuole abbastanza forza ed un pò di pratica per evitare che il paiolo si ribalti o la polenta non si mischi per bene.
Passati i tre quarti d'ora aggiungete il burro a pezzettoni continuando a girare per un quarto d'ora evitando che il burro venga a contatto col paiolo. con questa operazione la polenta diventerà un pò più molle.
A questo punto aggiungete il formaggio tagliato a pezzetti sempre mescolando e dopo circa 5 minuti e quindi un totale di un'ora abbondante togliete dal fuoco e ribaltate il "culdrign" sulla "basla" una specie di taglere rotondo e razionatelo col "servigiu" che è una specie di schiumarola quadrata.
per le razioni conta la pratica e l'occhio per vedere se diventa dura o molle al punto giusto, approssimativamente 4 litri d'acqua, un chilo di "farina mischiata con mais e grano saraceno" , 300gr di burro , 600 gr di formaggio casera giovane semigrasso, se preferite il Bitto non esagerate col burro e una piccola manciata di sale.

GRAZIE BONEX71 PER LA SUPER RICETTA!!!

20/11/2010, 18:17
Profilo

Formazione: geometra
non fate affidamento preciso alle dosi perchè ogni valtellinese prepara la taragna un pò ad occhio ed esperienza.
per gustarla al meglio vi consiglio qualche fetta di salame oppure una mortadella di fegato bollita.
da noi molti gli abbinano costine e salsicce, ma io li preferisco con la polenta normale perchè la taragna è già un pò pesante di suo.
se vi interessa la prossima voltra vi mando la ricetta per un altro piatto tipico di qui e ben condito cioè la polenta cuncia.

20/11/2010, 22:40
Profilo

Ma ciao!!! ;) Vedi di bazzicare da queste parti...più spesso!! ;) :lol:

20/11/2010, 22:44
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 545 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 55  Prossimo