Oggi pranzo ufficiale per il compleanno della mia "vecchia", posto qui la tavolata con lo stracchino e la ricotta che ho fatto io.
Inoltre c'è il rotolo che la mia dolce metà ha fatto con la ricottina fresca di "casada"
Il rotolo è fatto di pasta fresca, radicchio rosso di treviso, noci e ricotta, sotto la ricetta
Questi sono gli strudel avvolti nella carta da forno, ancora crudi, dopo andranno cotti in acqua calda.
Queste sono le fette dello strudel tagliate con sopra burro fuso e salvia (quelli a fianco sono dei ravioli fatti completamente in casa con zucca, salsiccia e cipolla, favolosi!!!)
Questa è la tavolata con gli antipasti di pane, stracchino, soppressa e ricotta!
Questi sono: la ricottina e i due tipi di pane, uno di segale ed uno di mais ai semi di girasole
Ricetta:
ingredienti per la pasta:
3 uova
3oo gr di farina
un pizzico di sale
un filo d'olio
per la farcia:
1 scalogno
radicchio (ho usato quello a foglia lunga)
100gr. pecorino
200gr. robiola
200gr. ricotta
100gr. gherigli di noci
un uovo
4 foglie di salvia
prezzemolo
60 gr. parmigiano
sale
pepe
allora per prima cosa io ho fatto la farcia con tutti i formaggi, così mentre facevo tutto il resto delle cose lei stava in frigo a prendere sapore.
quindi ho mescolato la ricotta, la robiola, il parmigiano, il pecorino parte grattato e parte a lamelle sottili, una buona manciata di prezzemolo tritato con la salvia, l'uovo, il sale e il pepe.
poi ho messo in una padella dell'olio evo e lo scalogno affettato, ho fatto andare un po' e ho sfumato con del vino bianco
intanto ho lavato e tagliato a pezzi il radicchio
e poi l'ho aggiunto in padella, facendolo cuocere circa 10-15 minuti, senza aggiungere liquido perchè non deve venire acquoso e quindi basta quello che rilascia
questo è quello che viene a cottura quasi ultimata
poi ho fatto la pasta all'uovo normalmente
l'ho fatta riposare un pochino e poi l'ho stesa abbastanza sottile e ne ho ricavato un rettangolo
a questo punto ho tirato fuori il mio impasto di formaggio dal frigo, ho pestato grossolanamente le noci, lo so che si dovrebbe usare il mortaio non avendolo ho fatto con il mattarello (non ho usato il mixer per evitare che venisse tipo granella)
ho preso il rettangolo di pasta e l'ho steso su un foglio di carta forno, ho farcito prima con i formaggi
e poi con il radicchio
ho arrotolato il mio strudel aiutandomi anche con la carta
e poi l'ho chiuso con la carta forno e lo spago da cucina
si cuoce in una pentola con abbondante acqua bollente salata leggermente per circa 30 minuti
a cottura quasi ultimata sciogliere a bagnomaria un po' di burro con la salvia
levare i rotoli dall'acqua e poi dalla carta, tagliare a fette e servire con un po' del burro alla salvia e una spolverata di parmigiano
La ricetta è gentilmente presa dal seguente post (fotoricetta passo a passo) nel forum di cookaround
Ricetta Strudel di pasta fresca, ricotta, radicchio e noci