Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Re: CIBI E FORMAGGI

08/10/2010, 13:05

io faccio da giudice e voi dovete portarmi a Bedizzole (BS) il vostro piatto-gara a farmi assaggiare... tutti!!! compresi i BrianZelandesi!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Per la mia argan preferita,
grazie per la ricetta!

Re: CIBI E FORMAGGI

08/10/2010, 13:25

argan ha scritto:.Fammi capire...Gerry il "furbetto"..lui lancia le sfide tipo: armiamoci e..partite!!! No!!!!!!!! Non così...ti sporchi le manine anche tu!!

Tesoro mio... guarda che anch'io voglio partecipare!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: E poi sicuramente le manine me le sporco... mi mangio tutta la tua cassata con le mani!!!! :lol: :lol: :lol: Guarda che prendo l'aereo e nel giro di 36 ore ( :? :? :shock: :shock: ) sono lì!!!

Re: CIBI E FORMAGGI

10/10/2010, 18:07

Uomo!!!!! Dico a te!!! Preparati ad infarinarti le mani!! Oggi..si focaccia!! ;)

FOCACCIA SOFFICE

500 gr di farina
170 gr di birra
150 gr di latte di mozzarella di bufala tenuto in frigo 1-2 gg
(in alternativa 150 gr di yohurt e 30 gr di strutto)
70 gr di patata lessata e schiacciata
50 gr di acqua
11 gr di sale
5 gr di lievito 1 cucchiaino di malto
Questa è la ricetta originale.. io ho messo 140 gr del mio yogurt..non ho messo acqua perchè l'impasto era già sufficientemente umido.. e miele al posto dl malto!

Immagine

Immagine

Immagine

A chi può interessare fornisco il sito..il procedimento è lungo e prima di iniziare consiglio un pò di trainig autogeno ..oppure yoga... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: CIBI E FORMAGGI

10/10/2010, 21:59

Oggi con l'ottima ricotta che ormai mi esce dalla produzione del formaggio, ho pensato bene di fare i cannoli alla siciliana, posto sotto la ricetta:

Cannoli alla siciliana:

Immagine

Per l'impasto:
250 gr di farina,
25 gr di zucchero,
25 gr di burro,
1 cucchiaino di cacao amaro.
1 pizzico di sale,
60 gr di marsala,
1 uovo.

Per il ripieno:
500 gr di ricotta di pecora,
200 gr di zucchero a velo,
100 gr di gocce di cioccolata,
1 fialetta di vaniglia.

Cioccolato fondente per rivestire.
Canditi e zucchero a velo per guarnire.
Olio per friggere e albume per sigillare.

Impastiamo tutti gli ingredienti fino a formare una bella pagnotta liscia e soda ,avvolgiamola nella pellicola e teniamola in frigo per un oretta
nel frattempo mescoliamo la ricotta con lo zucchero a velo e la vaniglia e mettiamola in frigo per qualche ora.

Procediamo con la composizione del cannolo.
Stendiamo la pasta in una sfoglia sottile e con una forma a cerchio(io ho usato una coppetta) la tagliamo e avvolgiamo il cerchio attorno al tubolare,avendo cura di spennellare le giunture con l'albume
procediamo con la frittura fatta in abbondante olio e a temperatura moderata.

Una volta cotti tutti lasciateli raffreddare e nel frattempo sciogliete a bagno maria il cioccolato,una volta pronto con un pennellino rivestite l'interno dei cannoli.

Fatta questa operazione metteteli un po in frigo e invece tirate fuori la ricotta.

Aggiungete le gocce di cioccolata e mescolate bene.

Prendete i cannoli e riempiteli con la ricotta ,infilatela un po per lato e pareggiate i bordi,guarnite con i canditi o quello che piu vi piace e per tocco finale una bella spolverata di zucchero a velo.

Vengono favolosi da provare assolutamente!! :mrgreen:

L'unico neo è che sono venuti un pò troppo scuri, li abbiamo fritti un pò troppo :lol:

la ricetta è gentilmente presa dal sito Cookaround, se volete vederla (visto che è tutta fotografata) vi mando il link via MP ;)

Re: CIBI E FORMAGGI

11/10/2010, 5:06

sono appena ingrassato 10 kg solo guardando la foto.
complimenti twist!!

Re: CIBI E FORMAGGI

11/10/2010, 10:14

Cara Argan... Ti avviso che mia moglie è di Genova e se mi lanci la sfida mi metto a preparare la focaccia al formaggio genovese (per la verità è la focaccia di Recco). Devo preparare lo stracchino, o meglio la sua versione genovese che si chiama precinseua (non sono sicuro della dizione non essendo ligure), che è una sorta di squaquerone a coagulazione acido-lattica!
mmm lasciami un pò di tempo e ti sistemo io!!! ;)

Re: CIBI E FORMAGGI

11/10/2010, 10:50

Ottima quella focaccia Argan, è lievitata benissimo, dev'essere di un soffice...slurp.

Complimentissimi :mrgreen:

Re: CIBI E FORMAGGI

11/10/2010, 21:30

Gerry!!! Dì a quella SANTA donna che è al tuo fianco.. :o :lol: :lol: che aspetto di vedere..TE..con la "traversina" (..almeno ..si dice così da me..quella stoffa che si mette sulla "panza" per non sporcarsi... :lol: :lol: :lol: ) Vedi di produrre un morbidoso stracchino così ci proviamo! ;)

Per Twister..grazie!!! ;) Bellissimi i tuoi cannoli!! Io non ci ho mai provato perchè ...sicuramente la pasta non si staccherebbe dalla formina..ne sono sicura!!! :evil:

Per Tsuna! Grazie per questo angolino del forum..le mie donne mi hanno abbandonato..beh..vediamo se riesco a "coltivarmi" qualche esemplare maschile!!! :o :lol: :lol: :lol: :mrgreen:

Re: CIBI E FORMAGGI

11/10/2010, 22:10

argan ha scritto:Per Twister..grazie!!! ;) Bellissimi i tuoi cannoli!! Io non ci ho mai provato perchè ...sicuramente la pasta non si staccherebbe dalla formina..ne sono sicura!!! :evil:


Credimi!! Era la stessa paura che avevo io :mrgreen:

Ma una volta che li ho tirati fuori dall'olio si sono sfilati senza nessun problema :lol: :lol: :lol: Sembra incredibile come vengono via!!!

Re: CIBI E FORMAGGI

11/10/2010, 22:28

ciao a tutti lo so che è una domanda stupida ma la facio lo stesso. Ma su cuesta sezzione si possono mettere solo ricette con i latticini? Scusate la mia ignoranza e deficenza non vi incavolate se ho sbaiato toglierò immediatamente il mdssagio! Grazie ciao lo volevo sapere perchè domani macello conigli e volevo cualche buona ricetta da voi. Non vi incavolate grazie ciao.
Rispondi al messaggio