Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Ci sono problemi se ho dovuto impiegare molto caglio?

11/12/2011, 13:22

Buongiorno a tutti,
Da qualche anno mi diletto nella produzione di formaggi nella mia cantina.
Prima vi volevo postare la ricetta che ho utilizzato e dopo vi volevo porre il problema.
Sono andato a prendere latte fresco crudo appena munto 1/3 latte di frisona e 2/3 latte di bruna.
Lo ho messo nel paiolo di rame che utilizzo, lo ho portato a 40°C ho inserito 200 g di yogurt intero fresco ed ho lasciato riposare per 40 min. Successivamente ho portato a 38°C ed ho inserito 0,3 grammi di caglio in polvere titolo 1:100000.
Il problema è che dopo 40 min non ha cagliato per niente, (forse perchè il caglio è vecchio di tre anni??)
Allora ho pensato di riprovare aumentando le dosi e se non sarebbe successo niente avrei fatto ricotta.
Riportato a °38 messi ben 2,55 grammi di caglio e Wala.. dopo 30 minuti cagliata bella compatta.
Successivamente ho cotto per 10 min a 39°C.
Successivamente ho fatto ricotta dal siero

La domanda che vi volevo porre è se il formaggio è comunque commestibile o se c'è qualche controindicazione perchè contiene troppo caglio avendo decuplicato la dose??

Grazie a tutti Ciao e buona caseificazione

Re: Ci sono problemi se ho dovuto impiegare molto caglio?

11/12/2011, 14:54

quanto latte hai usato? come hai fatto a mettere il caglio?

Re: Ci sono problemi se ho dovuto impiegare molto caglio?

11/12/2011, 15:11

Scusate se mi sono dimenticato il dettaglio più importante.. :cry:
I litri erano 27
Il caglio lo ho messo in acqua fredda qualche minuto prima, dopo lo ho aggiunto al latte e ho mescolato bene tutto il latte.

Ciao e grazie :)

Re: Ci sono problemi se ho dovuto impiegare molto caglio?

14/12/2011, 21:11

Qualcuno può rispondere per favore???
Grazie mille :) :)

Re: Ci sono problemi se ho dovuto impiegare molto caglio?

16/12/2011, 23:45

Scusa per il ritardo della risposta ma mi era sfuggita.Molto probabilmente il caglio è un po vecchio e conservato male e potrebbe avere preso dell'umidità per cui tu hai pensato di averne usato una quantità ma per l'effetto dell'umidità presa era molto meno e hai dovuto aggiungerne ancora per compensare.
Unico problema che potrebbe derivarne è il gusto amaro dei tuoi formaggi. Di solito la durata (in piena forza) del caglio è intorno a un anno se il tuo ne ha 3, ti consiglierei di cambiarlo e magari passare a quello liquido.
Rispondi al messaggio