Buongiorno a tutti, Da qualche anno mi diletto nella produzione di formaggi nella mia cantina. Prima vi volevo postare la ricetta che ho utilizzato e dopo vi volevo porre il problema. Sono andato a prendere latte fresco crudo appena munto 1/3 latte di frisona e 2/3 latte di bruna. Lo ho messo nel paiolo di rame che utilizzo, lo ho portato a 40°C ho inserito 200 g di yogurt intero fresco ed ho lasciato riposare per 40 min. Successivamente ho portato a 38°C ed ho inserito 0,3 grammi di caglio in polvere titolo 1:100000. Il problema è che dopo 40 min non ha cagliato per niente, (forse perchè il caglio è vecchio di tre anni??) Allora ho pensato di riprovare aumentando le dosi e se non sarebbe successo niente avrei fatto ricotta. Riportato a °38 messi ben 2,55 grammi di caglio e Wala.. dopo 30 minuti cagliata bella compatta. Successivamente ho cotto per 10 min a 39°C. Successivamente ho fatto ricotta dal siero
La domanda che vi volevo porre è se il formaggio è comunque commestibile o se c'è qualche controindicazione perchè contiene troppo caglio avendo decuplicato la dose??
quanto latte hai usato? come hai fatto a mettere il caglio?
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
Scusate se mi sono dimenticato il dettaglio più importante.. I litri erano 27 Il caglio lo ho messo in acqua fredda qualche minuto prima, dopo lo ho aggiunto al latte e ho mescolato bene tutto il latte.
Scusa per il ritardo della risposta ma mi era sfuggita.Molto probabilmente il caglio è un po vecchio e conservato male e potrebbe avere preso dell'umidità per cui tu hai pensato di averne usato una quantità ma per l'effetto dell'umidità presa era molto meno e hai dovuto aggiungerne ancora per compensare. Unico problema che potrebbe derivarne è il gusto amaro dei tuoi formaggi. Di solito la durata (in piena forza) del caglio è intorno a un anno se il tuo ne ha 3, ti consiglierei di cambiarlo e magari passare a quello liquido.
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 7 ospiti