Cercando di rispondere a chi mi chiede di usare il siero per qualcosa di diverso dalla Ricotta (cosa che non voglio ma è un altro discorso) cerco di capire quello che mi viene proposto.
Il compito sarebbe quello di produrre una chicha (si legge cicia) con dentro il suero in sostituzione della latte che si usa normalmente e con l'aggiunta di altri ingredienti... ho quasi paura a citarli, per rispetto della terra natia più che altro (la mia): pasta stracotta e frullata, zucchero da far invidia alla coca cola e cannella o altri aromatizzanti. Non posto il link del video ma lo trovate in youtube sotto la ricerca di "chicha de espaguetis".
A prescindere dall'utilità del suddetto intruglio non posso non far mente locale alle centinaia di litri di siero che una casearia vicina di casa, per lo più produttrice di pizza cheese, butta a diario (meglio non dire dove, nel campo, toh).
Poi, facendo una ricerca veloce, ho scoperto che esistono fra svizzera e italia un paio di produttori di bibite a base di siero.
Alla fine le domande sono queste:
Posso usare il siero per farci una bibita?
Qualche suggerimento di ricetta?
Quale siero? O comunque cosa devo farci, "se" devo farci qualcosa, per renderlo "sicuro"?
Nel frattempo cercherò di produrre quanta più ricotta possibile...