Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/11/2024, 8:31

Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
cheddar 
Autore Messaggio

La preparazione delle tele che avvolgono la forma è la seguente, ritagliare della mussola un po piu grande del piatto, deve essere sterile, bagnarla poi con acqua tiepida, quindi metterla sui piatti lisciandola perfettamente dal centro verso l' esterno, lo stesso per lo scalzo, deve aderire perfettamente a questo punto applicare un leggero strato di strutto o burro lavorandolo affinche la tela sia perfettamente aderente alla forma

Allegati:
Ched15.jpg
Ched15.jpg [ 6.55 KiB | Osservato 1240 volte ]
Ched17.jpg
Ched17.jpg [ 11.02 KiB | Osservato 1240 volte ]
Ched18.jpg
Ched18.jpg [ 9.27 KiB | Osservato 1240 volte ]
14/05/2013, 10:23
Profilo

Ora il cheddar è pronto per la stagionatura, dagli 8/24 mesi
In questo formaggio stagionando cresceranno le sue muffe naturali sulla sua superfice
Stagionatura in grotta a 85% umidità e temperatura di 12°/13° massimo.
Girare la forma 1 volta al giorno
Dopo 2/3 settimane si inizierà a vedere le sue muffe e a diffondersi nel tempo
A 2/3 mesi iniziare a girare la forma 2 volte a settimana.
Dopo 8/12 mesi avrà una superfice matura.
Per il cheddar poi ci sono delle varianti di lavorazione industriale che lo trasformano in sottilette.
Io ho postato procedimento e foto esplicative, ora spetta a Tsuna che ne capisce di certo piu di me, e vedere come procedere per farlo magari in casa

Allegati:
Ched20.jpg
Ched20.jpg [ 19.49 KiB | Osservato 1238 volte ]
Ched21.jpg
Ched21.jpg [ 26.28 KiB | Osservato 1238 volte ]
14/05/2013, 10:45
Profilo

Formazione: maturita' scientifica
grazie rosanna1962 e complimenti per la bella impostazione della ricetta! ti sara' costato un paio di giorni di lavoro...minimo...,quindi grazie

solo che i miei dubbi iniziano gia' quando dici" 10 litri di latte crudo ( come dose indica mezzo cucchiaino ogni due litri di latte)"
a cosa ti riferisci?
forse a qualche ingrediente extra da unire al latte per dare quel colore cosi giallo forte?

14/05/2013, 13:49
Profilo

Cheddar is usually a deep to pale yellow (off-white) colour, but food colourings are sometimes used in industrial varieties of cheddar-style cheeses. One commonly used example is annatto, extracted from seeds of the tropical achiote tree. The largest producer of industrial cheddar-style cheese in the United States,Kraft, uses a combination of annatto and oleoresin paprika, an extract of the lipophilic (oily) portion of paprika.[21] Coloured cheddar cheese has long been sold, but even as early as 1860, the real reason for this was unclear: Joseph Harding stated "to the cheese consumers of London who prefer an adulterated food to that which is pure I have to announce an improvement in the annatto with which they compel the cheesemakers to colour the cheese" According to David Feldman, an author of trivia books, "The only reason why cheesemakers colour their product is because consumers seem to prefer it".

Traduco:

Il formaggio Cheddar è solitamente di un colore che va dal giallo pallido al giallo intenso,ma I coloranti alimentari sono usati talvolta(spesso,direi) nelle varietà industriali di formaggi del tipo Cheddar. Un esempio (di colorante) comunemente impiegato è l’ANNATTO(si chiama così anche in italiano), estratto dai semi dell’albero tropicale Achiote. Il più grande produttore di Cheddar degli Stati Uniti usa una mistura di annatto e oleoresina di paprika, un estratto della porzione lipofilica(oleosa) della paprika.
Il Cheddar colorato è da lungo tempo venduto, anche prima del 1860( vedere la voce Joseph Harding), ma la ragione reale di tale fatto non è chiara. Joseph Harding dichiarò: “ ai consumatori di formaggio londinesi che preferiscono un cibo alterato a quello puro io ho da annunciare un incremento dell’annatto col quale loro obbligheranno i produttori di formaggio a colorare il formaggio”. In accordo con David Fieldman, autore di libri di “banalità”,(curiosità, discorsi leggeri,poco impegnati)” l’unica ragione per la quale i casari colorano il loro prodotto è che i consumatori sembrano preferire ciò”.

Quindi il colorante alimentare più diffuso è l'ANNATTO...elemento importante, fra l'altro, della cucina messicana...

14/05/2013, 14:39
Profilo

La dose che indica mezzo cucchiaino ogni due litri si riferisce al caglio, però' ti consiglio di farla rivedere da chi più esperto

14/05/2013, 15:24
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Se non trovate l'annatto, usate lo zafferano :D
@ Signora Rosanna
il fatto di copia incolla è molto diffuso in questo forum ma poco accettato dal qui presente...
se proprio proprio... prova a farlo e postaci la tua lavorazione... Sara più credibile!!! :D
Visto che ti piacciono le sfide... AVANTI!!!
P.S.O.T. se assieme avanti avessi scritto anche savoia??

14/05/2013, 16:59
Profilo

Caro signor Tsunaset, io non ho fatto copia e incolla, la domanda iniziale di questo argomento era se qualcuno avesse il procedimento del cheddar e avendola l' ho portata, ed essendo una persona che riconosce la sua immatura arte della classificazione, l' ho portata per intero.
Per quano riguarda la lavorazione suddetta forse e dico forse, un giorno arriverà' a farla, per ora desidero imparare, produrre, anche sbagliando, cadro ' mille volte mi rialzare' mille e una volta, ma non mi arrende davanti a nessuna difficoltà'
Lei essendo esperto non aiuterebbe me, ma l' utente che ha fatto questa richiesta.

14/05/2013, 17:26
Profilo

Rosanna1962 ha scritto:
Caro signor Tsunaset, io non ho fatto copia e incolla, la domanda iniziale di questo argomento era se qualcuno avesse il procedimento del cheddar e avendola l' ho portata, ed essendo una persona che riconosce la sua immatura arte della classificazione, l' ho portata per intero.
Per quano riguarda la lavorazione suddetta forse e dico forse, un giorno arriverà' a farla, per ora desidero imparare, produrre, anche sbagliando, cadro ' mille volte mi rialzare' mille e una volta, ma non mi arrende davanti a nessuna difficoltà'
Lei essendo esperto non aiuterebbe me, ma l' utente che ha fatto questa richiesta.

Quello che tu chiami "utente" è Umberto ed è il guru delle mozzarelle, non c'è autorità superiore a lui nella conoscenza delle mozzarelle, fammi un piacere, non permetterti mai più a chiamarlo "utente".
Anche perché nella sezione casearia del forum, non ci sono utenti ma: umberto, gil exod, batta... siete talmente tanti... e c'è anche quella rompi ( :mrgreen: ) della signora rosanna... ma non utenti!!!

P.S. OT: mia sorella era educatrice al CPS e là c'erano taaanti "utenti"!!!!!

14/05/2013, 19:17
Profilo

Tsuna,a parte il plauso per l'invenzione della nuova categoria scritturale P.S.OT, :lol: :lol: , se ti riferivi pure a me coi copia e incolla, intendo precisare che il mio è guarnito con una onestissima traduzione ! :lol: :lol:

14/05/2013, 21:48
Profilo

Tranquillo exo la tua spiegazione andava fatto ed è tutto ok, sai come la penso del resto dei personaggi del copia/incolla

14/05/2013, 23:46
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo