Switch to full style
Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Che fare con il latte scremato?

19/05/2016, 21:53

Salve a tutti, vorrei qualche consiglio. Quelli che mi vendono il latte hanno anche una piccola produzione di panna. Con il latte scremato non sanno che farsene e cosi' lo buttano. Per farci lo yogurt me lo regalano. Mi chiedo se ci fosse qualche altro uso che valga la pena provare. Grazie in anticipo per ogni suggerimento!

Re: Che fare con il latte scremato?

20/05/2016, 21:35

il grana viene fatto con il 50% di latte scremato basterebbe aggiungere quello intero e provare

Re: Che fare con il latte scremato?

20/05/2016, 22:14

Da non crederci. Buttare il latte, anche se scremato, è un insulto al mondo intero. Alle vacche che l'hanno prodotto, agli affamati e al buon senso.

Re: Che fare con il latte scremato?

22/05/2016, 10:16

Sono d'accordo, ma sfortunatamente è la "logica" stringente del sistema economico così com'è oggi... :roll:

Ricordo che Tsuna mi disse che, dopo aver tolto la panna per affioramento in casa, potevo comunque fare formaggi freschi, sapendo ad esempio che lo stracchino non sarebbe stato cremoso e scioglievole come di solito mi viene e che la resa sarebbe stata più bassa.

Ora non so però se altri metodi di estrazione della panna condizionino la produzione di formaggio restringendola ulteriormente: aspettiamo un esperto.

Di certo non si butta, e su questo siamo tutti d'accordo. ;)

Re: Che fare con il latte scremato?

22/05/2016, 10:31

Aggiornamento: ho angosciato Tsuna strappandolo alle sue attività e ho avuto maggiori delucidazioni... :mrgreen:

"Con latte scremato qualsiasi formaggio. Non essendoci grasso non saranno proprio morbidi, però si può fare tutto. Naturalmente si parla di latte crudo o pastorizzato max 72. Gli stagionati e da grattugia sono il top.".

Avanti tutta! :mrgreen:

Re: Che fare con il latte scremato?

22/05/2016, 17:32

Grazie a tutti per le risposte. Non sapevo che il Parmigiano contenesse latte scremato e di conseguenza non immaginavo che il latte scremato si prestasse alla produzione di formaggi stagionati. Forse lo Tsunacotto potrebbe essere un buon inizio? Io non ho mai provato a farlo, ma e' da tanto tempo che mi incuriosisce. Vi sapro' dire i risultati.

A proposito di buttare via il latte: sto imparando a usare un piccolo pastorizzatore che hanno su alla fattoria, e mi hanno offerto di fare le prove con il latte scremato che tanto si butta via. Ho declinato, le mie prove le faccio con l'acqua e loro si buttino via da soli il loro latte! Io a buttar via latte proprio non ce la faccio.

Re: Che fare con il latte scremato?

22/05/2016, 18:05

Ciao marzaio, mettiti in produzione magari anche loro sono interessati, c'e' una sessione che parla del Piave che ha una parte scremata e una intera e il tutto pastorizzato visto che hai anche un pastorizzatore...ti invidio per questo :)

Re: Che fare con il latte scremato?

22/05/2016, 22:19

Grazie, molto interessante! Leggendo in giro vedo che persino l'Asiago viene fatto anche con latte scremato. Quante cose si imparano grazie a questo forum :)

Quanto al pastorizzatore, certo che c'e' l'idea di provare a produrre qualcosa. La mia mozzarella e' gia' contrabbandata in un paio di ristoranti della zona ;) Per i piccoli allevatori e' infatti l'unico modo di sopravvivere, quello di vendere latte a produttori di formaggio di qualita'. Come in Europa, anche qui hanno chiuso quasi tutti i piccoli negli ultimi 20 anni.
Rispondi al messaggio