circa 4 mesi fa ho fatto una caciottina con latte vaccino x provare il mio nuovo caglio in pasta. la stagionatura l'ho fatta in frigorifero normale di casa quindi la temperatura era sicuramente troppo bassa. la cosa strana è che gia dopo poco ho visto formarsi delle grinze in superficie e quando oggi l'ho aperta era morbida e non dura come le altre fatte in precedenza e sempre stagionate in frigo. unica differenza il caglio che era quello liquido di farmacia.
pastorizzato 2 litri di latte a 75°c x 15 minuti raffreddo fino a 36 °C, aggiunta di 60 gr di yogurt bianco intero e attesa di 20 minuti a fuoco spento.
riacceso il fuoco e portato il latte a 36°C e aggiunta di 1 gr di caglio in pasta 1:10000
dopo 50 minuti prima rottura della cagliata a quadrati di circa 3 cm x lato (ho notato un cagliata molto più compatta rispetto a quando avevo usato il mio lattoinnesto)
dopo 20 minuti, rottura della cagliata alla dimensione di un chicco di mais.
riacceso il fuoco fino a 45 ° C spento il fuoco e cotto sotto siero x 20 minuti.
messo in fuscella, leggera pressatura x 15 minuti e poi stufatura x 3 ore in vaporiera (portato l'acqua a 40°C spenta la fiamma e messo dentro la fuscella e rigirata ogni ora).
la dimensione della caciotta è di circa diametro 5 cm x 1,5 cm di altezza. molto piccola, l'ho fatta x provare il caglio.