Antonio1024 ha scritto:
In ogni caso le ventole le ho messe in alto sul lato corto ed aspirano aria dal basso lo vedo dal vapore dell'umidificatore che sale aspirato dalle ventole.
Sinceramente non mi sembra molto efficace come sistema, secondo me sarebbe meglio se le ventoline aspirassero aria dall'esterno. In questo modo spingerebbero anche i vapori dell'umidificatore all'interno della cella invece di aspirarli riducendone l'efficienza.
Antonio1024 ha scritto:
Causa guasto sonda dell'igrostato ho collegato l'umidificatore ad una presa timer ed alla stessa sono collegate le ventoline entrambi (ventoline ed umidificatore) si accendono per 15 minuti ogni ora, che dici secondo te basta per la circolazione dell'aria ??
Difficile valutare... dovresti fare qualche giorno di test e aggiustare i tempi in modo da mantenere l'umidità desiderata.
Per la circolazione dell'aria io non mi preoccuperei troppo, è sufficiente che ci sia un po' di ricambio, ma non è una cosa essenziale. L'umidità invece lo è! 15 minuti di ventilazione ogni ora mi sembrano fin un po' troppi.
Antonio1024 ha scritto:
Oltre a questo l'aspiratore di cappa che aspira aria dall'esterno e la spara sul fondo della cella, sempre collegato ad una presa con timer si accende per 30 minuti al giorno 15 minuti la sera ed altri 15 miuti 12 ore dopo.
Di questo volevo fare lo sfiato esterno ma aspetto per vedere se ho odori forti lo incanalo fino all'esterno altrimenti lo lascio così com'è.
Scusa, ma non ho capito bene di che odori ti preoccupi se l'aspiratore prende aria dall'esterno e la spara dentro la cella.
Tutt'al più degli odori forti (di formaggio e/o muffe) te li porteranno le ventoline da pc, visto che aspirano dalla cella... o ho capito male?
E poi se lo colleghi all'esterno, vorrebbe dire che in estate pompi aria calda nella cella per 15 minuti consecutivi aumentandone drasticamente la temperatura (e in inverno l'opposto).
Ha senso collegare con l'esterno la ventola che aspira dalla cella, non quella che ci soffia dentro.