Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/11/2024, 1:09

Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
centralina di controllo temperatura/umidità 
Autore Messaggio

Formazione: Nessuna
Sei hai montato le ventoline da pc in alto su un lato in modo che soffino verso l'interno e aspiri l'aria dal fondo sull'altro lato, dovresti avere una buona circolazione e anche rimescolamento dell'aria all'interno dell'ambiente.
In effetti si fa così anche per raffreddare l'interno dei server... ma immagino che tu non le terrai sempre accese, giusto? :mrgreen:

27/05/2015, 17:52
Profilo WWW

Mannaggia di tutte le foto che ho fatto non si vedono le ventoline all'interno. In ogni caso le ventole le ho messe in alto sul lato corto ed aspirano aria dal basso lo vedo dal vapore dell'umidificatore che sale aspirato dalle ventole.
Causa guasto sonda dell'igrostato ho collegato l'umidificatore ad una presa timer ed alla stessa sono collegate le ventoline entrambi (ventoline ed umidificatore) si accendono per 15 minuti ogni ora, che dici secondo te basta per la circolazione dell'aria ??
Oltre a questo l'aspiratore di cappa che aspira aria dall'esterno e la spara sul fondo della cella, sempre collegato ad una presa con timer si accende per 30 minuti al giorno 15 minuti la sera ed altri 15 miuti 12 ore dopo.
Di questo volevo fare lo sfiato esterno ma aspetto per vedere se ho odori forti lo incanalo fino all'esterno altrimenti lo lascio così com'è.

27/05/2015, 23:36
Profilo

Ti posto le foto così ti fai un'idea:

Allegati:
rsz_cella_4.jpg
rsz_cella_4.jpg [ 281.29 KiB | Osservato 655 volte ]
rsz_ventole_1.jpg
rsz_ventole_1.jpg [ 236.74 KiB | Osservato 655 volte ]
28/05/2015, 0:27
Profilo

Antonio1024 ha scritto:
In ogni caso le ventole le ho messe in alto sul lato corto ed aspirano aria dal basso lo vedo dal vapore dell'umidificatore che sale aspirato dalle ventole.

Sinceramente non mi sembra molto efficace come sistema, secondo me sarebbe meglio se le ventoline aspirassero aria dall'esterno. In questo modo spingerebbero anche i vapori dell'umidificatore all'interno della cella invece di aspirarli riducendone l'efficienza.
Antonio1024 ha scritto:
Causa guasto sonda dell'igrostato ho collegato l'umidificatore ad una presa timer ed alla stessa sono collegate le ventoline entrambi (ventoline ed umidificatore) si accendono per 15 minuti ogni ora, che dici secondo te basta per la circolazione dell'aria ??

Difficile valutare... dovresti fare qualche giorno di test e aggiustare i tempi in modo da mantenere l'umidità desiderata.
Per la circolazione dell'aria io non mi preoccuperei troppo, è sufficiente che ci sia un po' di ricambio, ma non è una cosa essenziale. L'umidità invece lo è! 15 minuti di ventilazione ogni ora mi sembrano fin un po' troppi.
Antonio1024 ha scritto:
Oltre a questo l'aspiratore di cappa che aspira aria dall'esterno e la spara sul fondo della cella, sempre collegato ad una presa con timer si accende per 30 minuti al giorno 15 minuti la sera ed altri 15 miuti 12 ore dopo.
Di questo volevo fare lo sfiato esterno ma aspetto per vedere se ho odori forti lo incanalo fino all'esterno altrimenti lo lascio così com'è.

Scusa, ma non ho capito bene di che odori ti preoccupi se l'aspiratore prende aria dall'esterno e la spara dentro la cella. :?
Tutt'al più degli odori forti (di formaggio e/o muffe) te li porteranno le ventoline da pc, visto che aspirano dalla cella... o ho capito male?
E poi se lo colleghi all'esterno, vorrebbe dire che in estate pompi aria calda nella cella per 15 minuti consecutivi aumentandone drasticamente la temperatura (e in inverno l'opposto).
Ha senso collegare con l'esterno la ventola che aspira dalla cella, non quella che ci soffia dentro.

28/05/2015, 10:37
Profilo WWW

Gli odori di cui mi preoccupo sono quelli che si creano in cella e che per il ricambio di aria necessario mi ritroverei ad avere nel locale dove si trova la cella, se questi sono fastidiosi farò un altro buco in cui aggancerò un tubo incanalandolo verso l'esterno, se non si avvertirà nulla lascerò tutto com'è adesso.
L'aspiratore di cappa, come vedi dalla foto, preleva l'aria dal locale esternamente alla cella e la spinge nella stessa, proprio per garantire il ricambio di aria all'interno, di conseguenza l'aria immessa all'interno uscirà da qualche parte per andare nel locale cella.
Per l'umidità la soluzione obbligata è l'igrostato, essendone sprovvisto ho tamponato con un aumento della frequenza di accensione dell'umidificatore.
In estrema sintesi le ventoline servono a far circolare l'aria internamente mentre l'aspiratore di cappa esterno serve al ricambio di aria.

Allegati:
rsz_cella_1.jpg
rsz_cella_1.jpg [ 72.71 KiB | Osservato 628 volte ]
rsz_primo_piano.jpg
rsz_primo_piano.jpg [ 253.94 KiB | Osservato 626 volte ]
28/05/2015, 14:37
Profilo

Ok, non avevo capito niente. :roll:
Dalle foto non si vedeva e avevo immaginato che le ventoline aspirassero l'aria dall'interno della cella e la portassero fuori.
Avevo anche capito che volessi collegare l'aspiratore con un tubo che prelevava aria dall'esterno.
Quindi tutte le considerazioni che avevo fatto partivano da presupposti sbagliati e non avevano senso :?
Adesso è chiaro, vai tranquillo, mi sembra un sistema ben pensato.
L'unica perplessità che mi resta è che l'aspiratore di una cappa sia un po' troppo forte e che in 15 minuti butti dentro troppa aria abbassando l'umidità e alzando la temperatura... ma magari mi sbaglio.
L'unica è fare qualche prova tenendo umidità e temperatura sotto controllo e vedere come va.

28/05/2015, 15:17
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4