Quest'anno vorrei fare del formaggio da stagionare qualche mese, l'utilizzo del frigo di casa non mi dato buoni risultati.quindi chiedo a voi come posso costruirmi, o cosa posso usare come cella di stagionatura? La produzione è circa 30L al giorno di latte ovicaprino,12 L di capra e 18 L di pecora più latte vaccino in quantità variabile ma sempre limitata. Grazie di tutto
Se non ti vuoi beccare tutto il camione costruisci o compra un piccolo capanno tipo di quelli per gli attrezzi da giardino, ricoprilo di polistirolo e attaccaci uno di quei condizionatori da camion frigorifero che ha i trovato da uno sfasciacarrozze. Io non l'ho mai fatto ma ne ho visto uno costruito cosi' che funzionava.
Recuperare una cella frigorifera non è una attiva idea, grazie, posso crecare quelle da fiorino o piccoli furgoni, così la posso metere in cantina. Nel caso non trovassi, costruire una cella in mattoni dentro a cantina con una zanzariera come finestra in alto e lo sportello di fronte ?potrei tenere un secchio d'acqua per l'umidità. o collegare il solo condizionatore della cella frigorifera. @Dassig la cella autocostruita la vista in NZ?so che avete il pallino per il fai da te.