Latte, produzione di formaggi, ricotta, burro, yogurt
Rispondi al messaggio

Castagnetto alla grappa

27/10/2010, 9:45

Ciao a tutti,

questo è il mio "castagnetto alla grappa"

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ho usato 4 litri di latte vaccino pastorizzato e fermenti mesofili, poi la lavorazione del camembert di Dassig.
Dopo un paio di settimane di stagionatura, in contenitore semi chiuso, ho avvolto il formaggio in foglie di castagno fresche precedentemente passate nella grappa friulana. Chiuso il tutto a pacchetto con della fettuccia di cotone e rimesso di nuovo nel contenitore in frigo per altri 5 giorni.
Sono stati sufficienti a sviluppare un profumo molto intenso, una crosta interessantissima e un sapore ..... :o
L'unico dato negativo, per chi è un pò stucco, è che se non lo consumi in fretta.... tutte le volte che apri il frigo devi aprire anche la finestra. Percui... consiglio! Forme piccole o tanta gente a cena :lol: :lol:

Sono felicissima del risultato

Re: Castagnetto alla grappa

27/10/2010, 16:17

Si può prenotare un posto a cena? :)
Ciao,
Marco

27/10/2010, 18:35

:lol: :lol: La s'accomodi!

28/10/2010, 0:59

Fenomenale...complimenti!!

13/04/2011, 12:23

Ciao a tutti ragazzi,

volevo condividere con voi questa bella e inaspettata sorpresa che mi è arrivata oggi, questo sito ha pubblicato una foto del mio Castagnetto alla grappa :mrgreen: ...sono contentissima, emozionata e ehm :? sudata :mrgreen:

http://www.thecheesemaker.com/great_wor ... tition.htm" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank

13/04/2011, 12:26

WOW!!! sei diventata famosa!!! Voglio l'autografo!!! :D :D :D

13/04/2011, 12:28

:lol: :lol: :lol:

13/04/2011, 12:50

Complimenti davvero Marmande. Ma una domanda è d' obbligo però: ma dove le trovi ste cose meravigliose? Sei una casara toscana raffinatona
Se è un segreto però non ce lo dire. Per ora!

13/04/2011, 13:01

Nessun segreto, è che alcuni formaggi li vedo in giro... mi restano impressi e poi cerco di riprodurli! Però ci metto sempre qualcosa di personale sennò che gusto c'è? :mrgreen:

13/04/2011, 19:03

Io ..ripropongo l'esclamazione che ti piace tanto!!! Ostrega!!! :lol: :lol: :lol: Come siamo orgogliosi di te.."collega"!!! ;) :lol: :lol: Eh..sì..qui le impiegate..mica scherzano!!!!! :lol: :lol:
Rispondi al messaggio