Ciao a tutti!
Voglio proporvi la ricetta del "Casolet della Val di Sole". La ricetta me l´ha data un vecchio malgaro e la mia prima caseificazione l´ho fatta insieme a lui, non vi dico l´emozione
!
Il Casolet è un formaggio di montagna che viene prodotto in Val di Sole e nelle sue due valli laterali, la Val di Rabbi e la Val di Pejo (in Trentino). E´un formaggio a pasta cruda e tenera fatto con latte intero. Le forme sono da 1 o 2 Kg più raramente da 3 Kg ma mai più grosse.
Il latte che si utillizza è di vacca, crudo - non pastorizzato. Io lo prendo da un mio amico che ha la stalla vicino a casa mia.
Procedimento:
Si porta il latte a 36°C, appena raggiunge la temperatura si aggiunge il caglio (io uso caglio di vitello in polvere titolo 1:50000).
Si lascia coagulare per circa 20-30 minuti, verificata la coagulazione si procede alla rottura in granuli grandi quanto una nocciola.
Dopo la rottura la cagliata viene agitata per 10-20 minuti, ovvero il tempo che serve per riscaldarla fino a 41°C.
Raggiunta la temperatura, si lascia depositare sul fondo la massa dopo di che si procede a travasarla negli stampi senza pressarla troppo.
Nello stesso giorno gli stampi sono rivoltati più volte e vengono mantenuti a temperatura ambiente, circa 20°C. Il primo rivoltamento si fa dopo 15 minuti.
Il giorno successivo si effettua la salatura che può essere fatta in salamoia (per 6 ore) oppure a secco (salando una faccia per volta dopo 24 e 48 ore).
Io per la salamoia ho usato 185 gr di sale per litro di acqua (sono ben accetti suggerimenti perchè la quantità di sale da utilizzare il malgaro non me l´ha detta - comunque il formaggio mi sembrava ben equilibrato).
Quando invece ho fatto la salatura a secco ho usato l´1,5% di sale grosso sul peso della forma.
Si rivoltano le forme una volta al giorno la prima settimana, durante la seconda settimana di stagionatura si rivoltano 3 volte e poi una volta a settimana. La temperatura di stagionatura deve essere intorno ai 10-12 °C.
Si consuma dopo 20/30 giorni.
Le foto della lavorazione sono quelle che ho fatto con il malgaro perchè delle mie produzioni non ne ho, l´ultima invece è una foto della mia seconda produzione. Vi posterò tra una ventina di giorni le foto dell´apertura delle forme che ho prodotto ieri.
Sono stra ben accetti suggerimenti e tirate di orecchie dai grandi capi casari