|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Anastasia
|
Salve! Mi chiamo Anastasia, sono una ragazza russa e abito in Siberia sud-occidentale (avete presente dov`e?), per qualche anno stavo in Italia, ho la bimbina di 3 mesi. E vi chiedo aiuto, qui e` difficile trovare lavoro sopratutto se hai un bambino piccolo, ritornare in Italia con la figlia cosi piccola e` complicato penso sapete quanto costa l`affito. Insomma vorrei aprire un caseificio per produrre formaggio a pasta filata, non ho nessuna esperienza e di soldi ne ho pochi pero` con bisnes plan pronto si puo` prendere un prestito fino a 40mila euro. Mi potete dire cosa posso organizzare con somma di genere? Da dove devo cominciare? Vi ringrazio tutti, saluti Anastasia P.s. vi chiedo scusa per eventuali errori orfografici
|
21/03/2010, 13:47 |
|
|
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Di che citta sei? Ho dei contatti a Chelyabinsk
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
21/03/2010, 13:53 |
|
|
Anastasia
|
Sono a 150chilometri da Kemerovo e` il capoluogo della nostra regione, il Cheljabinsk si trova a 2mila chilometri da noi, ma quello che voglio dire vorrei fare tutto all`italiano almeno cosi resta la qualita`, la schfeza non ci manca
|
21/03/2010, 14:49 |
|
|
tsunaseth
|
le domande sono tante, quanto latte vuoi lavorare? hai già una rete di vendita? che conoscenze di casearia hai? che tipo di analisi fanno sul latte alla stalla?
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
21/03/2010, 17:30 |
|
|
Anastasia
|
Se comincio davvero a fare qualcosa penso che saranno 20quintali di latte comprati da terzi e da quello che mi hanno detto loro fanno le analisi di acidita` (sarebbe pH ?) e del contenuto dei grassi. Il prezzo di latte va da 8 a 15 rubli cioe da 20 a 40 centesimi al litro. Di casearia non so quasi niente anche perche da noi non e` diffuso l`artigianato e se lavorano latte a casa fanno soltanto la panna, il burro e tvorog (e` una specie di ricotta) e se fanno formaggio (ma molto raro) prima preperono questo tvorog ci aggiungono le uova, un po` di potassio e tutto quanto fanno fondere con burro. Insomma e` commestibile, si puo dire anche buono, ma come immagini il gusto e` assolutamente diverso. E se voglio produrre dei formaggi a pasta filata e` perche nessuno non lo fa in consegunza non avro` nessun problema a venderlo. L`altra domanda l`unico caglio che sono riuscita a trovare e` pepsin (in russo si chiama cosi), si puo usarlo? in settimana me lo portano e voglio provare a fare la mozzarella a casa. Se voglio comprare in Italia le macchine per produrre la mozzarella quali sono migliori nel rapporto qualita/prezzo? grazie di tutto, Anastasia
|
23/03/2010, 14:15 |
|
|
tsunaseth
|
Il caglio va bene, se devi fare le mozzarelle. Prova con la lavorazione di argan così inizi a imparare qualcosa.
|
23/03/2010, 14:36 |
|
|
Anastasia
|
perdonami la mia ignoranza che cosa e` la lavorazione di argan? l`altra cosa mi hanno detto che il latte di nostra regione non e` adatto alla produzione di formggi stagionati perche c`e` tanto sale ma per mozzarella va bene? Saluti, Anastasia
|
23/03/2010, 14:55 |
|
|
tsunaseth
|
Il tuo nome è anastasia e il nome di quella che ha scritto la lavorazione della mozzarella sul forum è argan, clicca su questo link e leggi. industria-lattiero-casearia-f40/mozzarella-t9052.htmlL'unica cosa da fare è provare, prova!! Magari la prima volta usa poco latte.
|
23/03/2010, 15:08 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|