Ho degli amici che lo scorso anno, dopo moti sacrifici, hanno aperto il loro mini (ma mini davvero) caseificio aziendale: infatti sono agricoltori ed allevano poche mucche, e dalla passione per il formaggio ne è nata una vera e propria professione collaterale.
Loro hanno fatto tutto l'iter burocratico-sanitario, e si sono attenuti rigidamente a tutte le ferree regole dettate dalla Asl e compagnia bella, e posso assicurarti Beta che la spesa non è stata certo minima...anzi.
Per l'attrezzature, come te hanno dato spazio limitato alla tecnologia, prediligendo attrezzature semplici, ma per esempio hanno dovuto comunque comprare delle celle frigorifero (o refrigeratori...non so bene come si chiamino) per le diverse stagionature: una cella per tipo di stagionatura.
Alla fine dei conti, dopo un anno di tribolazioni, sono partiti e stanno cercando di affermarsi in un loro mercato di nicchia fatto di prodotti genuini che hanno alle spalle un'agricoltura naturale e tradizionale...ma non è facile, affatto.
Credo, e mi sia concessa questa considerazione, che oltre al fondamentale "Valore Aggiunto" (che nel loro caso è tutta la filosofia che muove l'azienda puntando appunto al Naturale), ci vuole anche un prodotto che creai interesse e clientela.
A volte è forse meglio prima trovare il cliente e poi compiere il passo di aprire un caseificio
Ciao
Tosco