Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/02/2025, 21:24

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Caprino, ma con qualche problema 
Autore Messaggio

Formazione: Perito Agrario
Ciao Amici,
oramai da 3 settimane mi accingo a mungere le capre e a fare il caprino.
La ricetta è quella collaudatissima dataci da dei nostri amici che da 30 anni allevano capre e fanno il caprino con una tecnica francese.
Detto questo, siamo oramai soddisfatti del prodotto finito, e sul fresco siamo letteralmente entusiasti.
Il prblema viene con la stagionatura: infatti dopo una settimana il caprino inizia a prendere la muffa nonostante venga tento in un locale arieggiatissimo e a temperatura costante come indicatoci da questi nostri amici allevatori (è una stanza e non una cantina).
Purtroppo per adesso disponiamo solo di una piccolissima cantina dove sono alloggiati i nostri salumi in stagionatura, e quindi il posto non è certo ideale per il caprino...fresco.
Vorrei sapere opinioni e consigli su come ridurre (meglio se eliminare) questo problema: vi assicuro che è un peccato compromettere tanta bontà.
Grazie mille

10/05/2011, 23:07
Profilo

Scusa... non ho capito se stagioni salumi e formaggi stagionati nello stesso ambiente o se, proprio perche' hai i salumi in cantina allora i formaggi li stagioni in un'altra stanza...
Perche' dove abito io e' vietato stagionare carni e formaggi nella stessa stanza...

11/05/2011, 0:37
Profilo

dassig ha scritto:
Scusa... non ho capito se stagioni salumi e formaggi stagionati nello stesso ambiente o se, proprio perche' hai i salumi in cantina allora i formaggi li stagioni in un'altra stanza...
Perche' dove abito io e' vietato stagionare carni e formaggi nella stessa stanza...

:P
In effetti mi sono spiegato male...
I salumi li stagiono nella cantina, per autoconsumo.
i formaggi li stagiono in un'altra stanza ben areata. ;)
evidentemente non basta l'aria che hanno a disposizione, visto che la muffa si presenta regolarmente dopo una settimana.
Mi hanno consigliato di tenere acceso un ventilatore...ma ancora non ho provato.
Quando facevo il pecorino non ho mai avuto questi problemi: il formaggio era da subito molto compatto, e le muffe non lo scalfivano mai (visto anche che lo lavavo con l'aceto).
fare il caprino è cosa nuova per me, e quindi sono molto "goffo": per questo mi appoggio a chi ne sa di più, e quella del ventilatore è stata l'unica possibile soluzione da considerare, ma ho le mie perplessità

11/05/2011, 9:16
Profilo

Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Mettici una foto del caprino con muffa così possiamo darti un aiuto.

Secondo me alcuni hanno troppo timore delle muffe, di sicuro non è il tuo caso, ma le muffe spesso aiutano ;)

11/05/2011, 9:16
Profilo

Data la freschezza del prodotto tali muffe sono certamente nocive.
Tanto nell'aspetto che nel sapore...
Oltretutto questo caprino si mangia tutto (compresa la buccia), e le muffe precludono anche questa cosa.

12/05/2011, 7:36
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]