Salve a tutti, scusa ma in pratica hai scaldato fino a 35, aggiunto caglio e lasciato in pentola per circa 24 ore? la temperatura deve rimanere costante o si puo lasciare il tutto raffreddare a temp ambiente??mai provato con caglio in pasta?? Ho intenzione di fare anche io alcune prove.... grazie!!
Formazione: Ragioniera, casara dilettante.. nel senso che mi diletto
Re: Caprino a coagulazione lattica
08/10/2010, 21:47
capraio ha scritto:Salve a tutti, scusa ma in pratica hai scaldato fino a 35, aggiunto caglio e lasciato in pentola per circa 24 ore? la temperatura deve rimanere costante o si puo lasciare il tutto raffreddare a temp ambiente??mai provato con caglio in pasta?? Ho intenzione di fare anche io alcune prove.... grazie!!
Ciao Capraio e benvenuto,
si ho lasciato il tutto a temp. ambiente per 24 ore perchè in casa allora c'era già una temperatura abbastanza calda. Non ho fatto tentativi con caglio in pasta e la cagliata l'ho estratta intatta.
Per un formaggio così fresco mi sembra uno spreco inutile utilizzare del caglio in pasta, perché ora che si è insaporito risiede già nella fossa biologica... Magari un pò di lipasi oppure dell'acido capronico...
salve a tutti! il formaggio è venuto perfettamente, l unica cosa che mi domando ma un formaggio di questo tipo quanto si puo mantenere??? deve essere tenuto nel frigorifero oppure va bene anche in cantina dove ho a stagionare altri formaggi (8° circa)???? grazie