Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 19:10

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Capire che strumentazione serve 
Autore Messaggio

Salve, mi presento, sono un perito meccanico che sta dimensionando un mini caseificio (dal nulla a tutto).
Lo scoglio da superare al momento sono le attrezzature da chimico che mi servono per misurare:
- verificare se ci sia un aggiunta di acqua
- ph ci dovrebbe indicare la qualita' della conservazione del latte che arriva in caseificio.
- conta leucocitaria, misura la quantita' di cellule somatiche che ci indica la presenza di una infezione a livello di mammella (mastite)
- carica batterica, ci da un'idea di quanto pulito sia il latte.
- temperatura, giusto per capire come viene trasportato il latte.
- potrebbe essere utile avere contenuto in grasso e proteine
visto che il caseificio verrà allestito in africa è meglio partire dall'italia con un po' di attrezzatura tecnica e considerando che i furbi al mondo sono parecchi vorrei poter controllare il latte (che punto a comprare da vari contadini della zona) in maniera da poter lavorare il formaggio in relativa tranquilità.

Spero di non aver sbagliato sezione, ho usato la funzione cerca ma i post da leggere sono un po' tantini , magari è già stato affrontato l'argomento e qualcuno può indicarmi quelli dove si tratta l'argomento.

Ho trovato in internet molte discussioni , ma il livello è troppo alto per il corso di chimica fatto in un ITIS meccanico, l'unica cosa che ho trovato è il foodlab ma sembra una cosa eccessiva qualcuno conosce qualcosa di più semplice?

Grazie per la disponibilità

Saluti

A

11/06/2015, 8:33
Profilo

Formazione: Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
Ciao Adexmont,
posso darti volentieri qualche consiglio. Ti ho mandato un messaggio privato con i miei riferimenti: chiamami o scrivimi quando vuoi.
A presto.

12/06/2015, 11:59
Profilo WWW

Grazie della risposta, ma non vedo il messaggio privato :(