Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 19:10

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Capire che strumentazione serve 
Autore Messaggio

Salve, mi presento, sono un perito meccanico che sta dimensionando un mini caseificio (dal nulla a tutto).
Lo scoglio da superare al momento sono le attrezzature da chimico che mi servono per misurare:
- verificare se ci sia un aggiunta di acqua
- ph ci dovrebbe indicare la qualita' della conservazione del latte che arriva in caseificio.
- conta leucocitaria, misura la quantita' di cellule somatiche che ci indica la presenza di una infezione a livello di mammella (mastite)
- carica batterica, ci da un'idea di quanto pulito sia il latte.
- temperatura, giusto per capire come viene trasportato il latte.
- potrebbe essere utile avere contenuto in grasso e proteine
visto che il caseificio verrà allestito in africa è meglio partire dall'italia con un po' di attrezzatura tecnica e considerando che i furbi al mondo sono parecchi vorrei poter controllare il latte (che punto a comprare da vari contadini della zona) in maniera da poter lavorare il formaggio in relativa tranquilità.

Spero di non aver sbagliato sezione, ho usato la funzione cerca ma i post da leggere sono un po' tantini , magari è già stato affrontato l'argomento e qualcuno può indicarmi quelli dove si tratta l'argomento.

Ho trovato in internet molte discussioni , ma il livello è troppo alto per il corso di chimica fatto in un ITIS meccanico, l'unica cosa che ho trovato è il foodlab ma sembra una cosa eccessiva qualcuno conosce qualcosa di più semplice?

Grazie per la disponibilità

Saluti

A

11/06/2015, 8:33
Profilo

Formazione: Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
Ciao Adexmont,
posso darti volentieri qualche consiglio. Ti ho mandato un messaggio privato con i miei riferimenti: chiamami o scrivimi quando vuoi.
A presto.

12/06/2015, 11:59
Profilo WWW

Grazie della risposta, ma non vedo il messaggio privato :(

Potresti cortesemente rimandarmi i dati o semplicemente rispondere nella discussione ?

Sostanzialmente da quello che ho capito : con un termometro (50€), un phmetro (100/200€), e un misuratore di carica (100/200€) dovrei riuscire ad avere una visione generale sullo stato del latte.
Per avere delle analisi precise invece mi servono un titolatore e un incubatore, ma questa strumentazione mi sembra costosa e molto tecnica per un ignorante come me (ci vorrebbe un perito chimico per capire a sufficienza)

Grazie ancora :)

A

12/06/2015, 12:26
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia

Formazione: Tecnico Caseario
Ci vorrebbe un esperto casaro, altro che perito chimico. Non voglio minimizzare il lavoro di Fabio (Laboratory) però quei macchinari sono semplicissimi da utilizzare, a volte piu semplici di accendere in computer. Un crioscopio (l'acqua nel latte) una volta che hai misurato il campione è un bottone da premere e nel giro di un minuto hai il risultato. La macchina per grasso,proteine, lattosoi e sostanza secca, non hai bisogno di misurare nemmeno il campione, e premi un bottone. Quello che devi conoscere è la composizione chimica del latte e un esperienza sul campo per capire il latte. Le macchine sono utilissime per le analisi ma alla fine non ti fanno i formaggi :D . Poi nel conteggio delle macchine ci sarebbe quella per gli inibenti che a livello caseario è fondamentale altra sofisticazione è il siero nel latte. Se parti col presupposto che tutti ti vogliono fregare nell'acquisto del latte, scegli un altra professione :D

12/06/2015, 20:44
Profilo

Un crioscopio, cercato per capire cosa sia e che prezzo possa avere, ma buio + totale
La macchina per grasso,proteine, lattosoi e sostanza secca come si chiama ? quanto potrebbe costare ?

Poi nel conteggio delle macchine ci sarebbe quella per gli inibenti che a livello caseario è fondamentale: suppongo sia una analisi che riguarda gli antibiotici e/o sostanze disinfettanti che limitano la normale proliferazione dei batteri nel latte, quindi sarebbe un titolatore no ?
Io in africa credo di avere il problema opposto, non degli antibiotici ma dei troppi batteri.

non è una scelta , è un lavoro che mi hanno chiesto di fare e sto cercando di farlo al meglio, se puoi scegli am se non puoi fai quello che ti viene detto di fare.

Ci vorrebbe un esperto casaro: si son daccordo, e mi sto facendo consigliare da uno che ha fatto questo lavoro per 30 anni circa, sa il fatto suo, ma le misurazioni lui le fa con il gomito e il naso... vorrei anche io ma mi mancano solo quei 30 anni di esperienza e quei 2 milioni di formaggi prodotti... dettagli.
Visto che la mia formazione è stata anche in campo chimico (vedi programma ITIS meccanica) gradirei avere un po' di riferimenti scientifici (se non sbagli la caseificazione è un processo spiegabile con delle formule chimiche) in maniera da affidarmi a degli stumenti, il naso potrebbe essere affidabile tra 10 anni forse.

Grazie ancora per le indicazioni

A

13/06/2015, 11:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]