|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Capire che strumentazione serve
Autore |
Messaggio |
adexmont
|
Salve, mi presento, sono un perito meccanico che sta dimensionando un mini caseificio (dal nulla a tutto). Lo scoglio da superare al momento sono le attrezzature da chimico che mi servono per misurare: - verificare se ci sia un aggiunta di acqua - ph ci dovrebbe indicare la qualita' della conservazione del latte che arriva in caseificio. - conta leucocitaria, misura la quantita' di cellule somatiche che ci indica la presenza di una infezione a livello di mammella (mastite) - carica batterica, ci da un'idea di quanto pulito sia il latte. - temperatura, giusto per capire come viene trasportato il latte. - potrebbe essere utile avere contenuto in grasso e proteine visto che il caseificio verrà allestito in africa è meglio partire dall'italia con un po' di attrezzatura tecnica e considerando che i furbi al mondo sono parecchi vorrei poter controllare il latte (che punto a comprare da vari contadini della zona) in maniera da poter lavorare il formaggio in relativa tranquilità.
Spero di non aver sbagliato sezione, ho usato la funzione cerca ma i post da leggere sono un po' tantini , magari è già stato affrontato l'argomento e qualcuno può indicarmi quelli dove si tratta l'argomento.
Ho trovato in internet molte discussioni , ma il livello è troppo alto per il corso di chimica fatto in un ITIS meccanico, l'unica cosa che ho trovato è il foodlab ma sembra una cosa eccessiva qualcuno conosce qualcosa di più semplice?
Grazie per la disponibilità
Saluti
A
|
11/06/2015, 8:33 |
|
|
|
|
laboratory
Iscritto il: 13/10/2010, 16:04 Messaggi: 17 Località: Poncarale (BS) - Certosa di Pavia
Formazione: Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
|
Ciao Adexmont, posso darti volentieri qualche consiglio. Ti ho mandato un messaggio privato con i miei riferimenti: chiamami o scrivimi quando vuoi. A presto.
|
12/06/2015, 11:59 |
|
|
adexmont
|