|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Capire che strumentazione serve
Autore |
Messaggio |
adexmont
|
Salve, mi presento, sono un perito meccanico che sta dimensionando un mini caseificio (dal nulla a tutto). Lo scoglio da superare al momento sono le attrezzature da chimico che mi servono per misurare: - verificare se ci sia un aggiunta di acqua - ph ci dovrebbe indicare la qualita' della conservazione del latte che arriva in caseificio. - conta leucocitaria, misura la quantita' di cellule somatiche che ci indica la presenza di una infezione a livello di mammella (mastite) - carica batterica, ci da un'idea di quanto pulito sia il latte. - temperatura, giusto per capire come viene trasportato il latte. - potrebbe essere utile avere contenuto in grasso e proteine visto che il caseificio verrà allestito in africa è meglio partire dall'italia con un po' di attrezzatura tecnica e considerando che i furbi al mondo sono parecchi vorrei poter controllare il latte (che punto a comprare da vari contadini della zona) in maniera da poter lavorare il formaggio in relativa tranquilità.
Spero di non aver sbagliato sezione, ho usato la funzione cerca ma i post da leggere sono un po' tantini , magari è già stato affrontato l'argomento e qualcuno può indicarmi quelli dove si tratta l'argomento.
Ho trovato in internet molte discussioni , ma il livello è troppo alto per il corso di chimica fatto in un ITIS meccanico, l'unica cosa che ho trovato è il foodlab ma sembra una cosa eccessiva qualcuno conosce qualcosa di più semplice?
Grazie per la disponibilità
Saluti
A
|
11/06/2015, 8:33 |
|
|
|
|
laboratory
Iscritto il: 13/10/2010, 16:04 Messaggi: 17 Località: Poncarale (BS) - Certosa di Pavia
Formazione: Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
|
Ciao Adexmont, posso darti volentieri qualche consiglio. Ti ho mandato un messaggio privato con i miei riferimenti: chiamami o scrivimi quando vuoi. A presto.
|
12/06/2015, 11:59 |
|
|
adexmont
|
Grazie della risposta, ma non vedo il messaggio privato Potresti cortesemente rimandarmi i dati o semplicemente rispondere nella discussione ? Sostanzialmente da quello che ho capito : con un termometro (50€), un phmetro (100/200€), e un misuratore di carica (100/200€) dovrei riuscire ad avere una visione generale sullo stato del latte. Per avere delle analisi precise invece mi servono un titolatore e un incubatore, ma questa strumentazione mi sembra costosa e molto tecnica per un ignorante come me (ci vorrebbe un perito chimico per capire a sufficienza) Grazie ancora A
|
12/06/2015, 12:26 |
|
|
tsunaseth
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Iscritto il: 30/12/2009, 22:14 Messaggi: 7664 Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
|
Ci vorrebbe un esperto casaro, altro che perito chimico. Non voglio minimizzare il lavoro di Fabio (Laboratory) però quei macchinari sono semplicissimi da utilizzare, a volte piu semplici di accendere in computer. Un crioscopio (l'acqua nel latte) una volta che hai misurato il campione è un bottone da premere e nel giro di un minuto hai il risultato. La macchina per grasso,proteine, lattosoi e sostanza secca, non hai bisogno di misurare nemmeno il campione, e premi un bottone. Quello che devi conoscere è la composizione chimica del latte e un esperienza sul campo per capire il latte. Le macchine sono utilissime per le analisi ma alla fine non ti fanno i formaggi . Poi nel conteggio delle macchine ci sarebbe quella per gli inibenti che a livello caseario è fondamentale altra sofisticazione è il siero nel latte. Se parti col presupposto che tutti ti vogliono fregare nell'acquisto del latte, scegli un altra professione
_________________ Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda. (Gianni Brera)
|
12/06/2015, 20:44 |
|
|
adexmont
|
Un crioscopio, cercato per capire cosa sia e che prezzo possa avere, ma buio + totale La macchina per grasso,proteine, lattosoi e sostanza secca come si chiama ? quanto potrebbe costare ?
Poi nel conteggio delle macchine ci sarebbe quella per gli inibenti che a livello caseario è fondamentale: suppongo sia una analisi che riguarda gli antibiotici e/o sostanze disinfettanti che limitano la normale proliferazione dei batteri nel latte, quindi sarebbe un titolatore no ? Io in africa credo di avere il problema opposto, non degli antibiotici ma dei troppi batteri.
non è una scelta , è un lavoro che mi hanno chiesto di fare e sto cercando di farlo al meglio, se puoi scegli am se non puoi fai quello che ti viene detto di fare.
Ci vorrebbe un esperto casaro: si son daccordo, e mi sto facendo consigliare da uno che ha fatto questo lavoro per 30 anni circa, sa il fatto suo, ma le misurazioni lui le fa con il gomito e il naso... vorrei anche io ma mi mancano solo quei 30 anni di esperienza e quei 2 milioni di formaggi prodotti... dettagli. Visto che la mia formazione è stata anche in campo chimico (vedi programma ITIS meccanica) gradirei avere un po' di riferimenti scientifici (se non sbagli la caseificazione è un processo spiegabile con delle formule chimiche) in maniera da affidarmi a degli stumenti, il naso potrebbe essere affidabile tra 10 anni forse.
Grazie ancora per le indicazioni
A
|
13/06/2015, 11:57 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|